È possibile che con l’arrivo del periodo autunnale aumentino le sensazioni di stanchezza, astenia, stress e affaticamento. Sicuramente un valido aiuto arriva direttamente da una sana ed equilibrata alimentazione, prediligendo cibi di stagione, ed è proprio per questo che la mela fa al caso nostro!!!
"Come già accennato negli articoli precedenti - spiega Roberta Ravinetto, biologo nutrizionista - la mela è un super food, ricco di sostanze fondamentali per la nostra salute, come la vitamina C che aiuta a prevenire i malanni tipici di questo periodo, le vitamine del gruppo B che assicurano energia fisica e mentale, e molti antiossidanti naturali che combattono i radicali liberi impedendo l’invecchiamento cellulare".
Sulle nostre tavole, grazie ai cambi di stagione, possiamo far ruotare una vasta quantità di alimenti, "Proprio per questo - conclude il biologo - la natura è straordinaria, e ci aiuta ad assumere i prodotti giusti al momento giusto".
In conclusione si può quindi tranquillamente dire che le mele sono ottime per superare indenni questo periodo autunnale. Ma dove trovare questi straordinario frutto? Al Meleto di Gifflenga, naturalmente, a Cascina Imperolo, e il motivo è nelle cure riservate ai propri frutti dal proprietario Davide Pichetto Fratin che fin dal 2013 si occupa della gestione dell'azienda.
Dottoressa biologo nutrizionista Roberta Ravinetto