Boschi trasformati in tavolozze di colori, pascoli ocra ormai silenziosi a sussurrare storie dell’estate passata. Un percorso panoramico e di ampio respiro per immergersi nell’energia dell’autunno, per osservare la pianura dagli antichi alpeggi della Valle Oropa e condividere una sosta di meditazione e convivialità al piccolo e grazioso Lago della Mora.
L’escursione nella Riserva Speciale del Sacro Monte di Oropa è adatta ad escursionisti di tutte le età, dotati di esperienza su sentieri di montagna e un adeguato condizionamento. Sarà condotta ad un passo favorevole alla conversazione, permettendoci di beneficiare del tempo trascorso in natura, muovendoci come gruppo.
Ad attenderci al rientro, l’oro della cucina autunnale, la signora Concia! Piatto biellese d’eccellenza, sarà incastonato in un menù ed un’atmosfera alla sua altezza presso “Trattoria Canal Secco Antico”. La partecipazione a Ben Cuncià permetterà di raccogliere fondi da donare ad Associazione Mucrone Local per la riqualificazione della conca di Oropa.
DOVE
Ritrovo: 8:00 | Oropa (fontana del Burnell)
Rientro: 13.00 circa (pranzo c/o Trattoria Canal Secco Antico)
A condurre le escursioni, Pietro Ostano Guida Escursionistica Ambientale | Guida di Forest Bathing
NOTE TECNICHE
L’itinerario ad anello si svolge su sentieri di montagna, con tratti anche sconnessi. Non presenta difficoltà particolari ma è indispensabile un buon grado di deambulazione e esperienza nell’affrontare dislivelli superiori ai 500m. Dislivello: 620 m circa. Quota massima: 1770 m Sviluppo: 9 km circa
Itinerario Komoot: http://bit.ly/3C37XA2
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Accompagnamento Guida: 17€ (raccolti al ritrovo)
Pranzo 28€ (saldo in loco “Trattoria Canal Secco”)
Qui il menù: https://bencuncia.it/ristoranti/#oropa
---------- (Trattoria Canal Secco Antico) ----------
Entro il: Lunedì 5 Novembre (Max 20 partecipanti) per escursione del 9 novembre
Obbligatoria mediante modulo Google: https://forms.gle/RWbSSaUYbsFWHtqm7
Informazioni (WhatsApp): 340 2551225 (Pietro)
OCCORRENTE
Scarponcini da trekking
Giacca impermeabile / Poncho
Abbigliamento a strati
Berretto di lana / pile
1,5 Acqua (o Thermos con bevanda calda)
Terapie mediche (se necessarie)
Bastoncini consigliati
Crema solare
Snack
CONDIZIONI
L'escursione sarà condotta anche con pioggia leggera. Nel caso di previsioni meteo avverse nelle 24 ore antecedenti, il percorso potrà subire variazioni comunicate via WhatsApp. L'escursione potrà essere interrotta o subire cambiamenti nel caso la perizia della guida lo ritenga necessario al fine del corretto svolgimento dell’esperienza.