Le mele non sono tutte uguali, anzi presentano piccole peculiarità, non solo in base alla colorazione, infatti ne troviamo di rosse, di gialle e di verdi, ma anche per il contenuto di zuccheri, dimensioni, croccantezza, gusto, forma… faremo due esempi.
A entrare nel dettaglio è Roberta Ravinetto, biologo nutrizionista: "Le mele Granny Smith, ovvero le classiche verdi, si distinguono dalle altre per il basso contenuto di zucchero e la spiccata acidità. Sono particolarmente ricche di potassio, hanno una consistenza croccante e sono molto apprezzate dagli sportivi".
Altra varietà è la Fuji: "Questa - continua la biologa nutrizionista - , si riconosce perché più piccola e di colore rosso screziato, ha una polpa molto soda e il gusto è dolce, quindi perfetta da inserire in una dieta per appagare il palato".
Qualche idea di dove trovarle? A Gifflenga, al Meleto di Cascina Imperolo, tra i filari di Cascina Imperolo e dei terreni circostanti crescono oltre 15.000 meli delle più importanti varietà che producono ogni anno tantissime mele Golden, Gala, Crimson Crisp, Fuji e Granny Smith.
“Ci dedichiamo ogni giorno a migliorare le nostre tecniche di produzione – afferma Davide Pichetto Fratin, con l’obiettivo di fornire un prodotto di qualità, che dipende spesso dal rispetto dell’ambiente: “Un punto di forza che perseguiamo fin dal giorno zero”.