Dopo la Dott.ssa Camilla Pirlo che ha rassegnato le proprie dimissioni, il pensionamento della Dottoressa Maria Francesca Mosca e da inizio del 2025 le dimissioni della Dottoressa Giulia Graglia, nell'ambito territoriale di Andorno Micca, Campiglia Cervo, Miagliano, Piedicavallo, Rosazza, Sagliano Micca, Tavigliano, Pettinengo, Pralungo, Ronco Biellese, Ternengo, Tollegno, Zumaglia ora resta solo più un Dottore, Graziano Piana, che ha la possibilità di accettare assistiti.
Asl Biella ha incontrato nella giornata di mercoledì 13 novembre i sindaci dei comuni interessati. “Non lasceremo mai nessun assistito sprovvisto di cure primarie – assicura la dottoressa Barbara Bragante, Direttore della Struttura Complessa (SC) Distretto Biella dell'ASL BI - . Faremo tutto quello che serve per prestare loro assistenza in maniera diversa rispetto al passato ma comunque in modo efficace e completo attraverso l'Unità di Continuità Assistenziale Territoriale (UCAT) ”.
Cosa potranno dunque fare i cittadini che si trovano senza medico?
Potranno contattare dal lunedì al venerdì la segreteria distrettuale di Cossato al numero telefonico 015 15159475 (dalle ore 8 alle ore 11 e dalle ore 14 alle ore 15). In quel frangente verrà chiesto all'assistito di che cosa ha necessità, e si programmerà l'intervento sanitario necessario (visita ambulatoriale, domiciliare, vaccinazione, ecc.)
Tutte le notti (dalle ore 20 alle ore 8), il sabato, la domenica e nei giorni festivi e prefestivi (dalle ore 8 alle ore 20) e’ invece attivo, come sempre, il servizio di continuità assistenziale (guardia medica) contattando il numero 116117.
Presso tutti i Cup dell'ASLBI È possibile scegliere o cambiare il medico di famiglia in base alle disponibilità presenti, la stessa attività può essere fatta anche online, dal portale www.aslbi.piemonte.it o da www.regione.piemonte.it/sanita con il servizio “cambio medico”, in qualsiasi momento della giornata in modo semplice e veloce.