SPORT - 21 novembre 2024, 11:26

Atp Finals, Abodi: "Si riparte da Torino, sicuramente per i primi due anni"

Il ministro: "Nel capoluogo una capacità di accoglienza che merita rispetto e riconoscenza".

Atp Finals, Abodi: "Si riparte da Torino, sicuramente per i primi due anni".

"Si riparte da Torino sicuramente per i primi due anni". Il ministro dello Sport Andrea Abodi assicura che il futuro delle Atp Finals sarà nel capoluogo piemontese, almeno nel 2026 e 2027. Quello che sinora era stata solo un'ipotesi, oggi diventa praticamente una certezza nelle parole dell'esponente del governo Meloni, presente questa mattina all'Assemblea Anci del Lingotto

A Torino (almeno) nel 2026 e 2027

Dopo la vittoria di Jannik Sinner domenica, il presidente delle Atp Andrea Gaudenzi aveva annunciato che il torneo con gli otto migliori tennisti del mondo si svolgerà in Italia anche nel quinquennio 2026-2030. Ora la certezza: Torino ospiterà i primi due anni dell'evento. 

"Si riparte da Torino - ha detto Abodi, a margine di un incontro - come è giusto che sia: si andrà avanti con Torino come giusto che sia. Cinque anni sono lunghi e si vedrà se ci saranno le condizioni, senza mancare di rispetto a chi in Piemonte e a Torino ha ospitato fino ad oggi, con numeri che sono sotto gli occhi di tutti. Ma soprattutto con una capacità di accoglienza che merita rispetto e riconoscenza". 

Abodi: "Avanti senza preoccupazioni"

"Si va avanti - ha aggiunto il ministro dello Sport - senza preoccupazioni: pensiamo intanto al presente. Sicuramente i primi 2 anni, quanto meno i primi 2 anni saranno a Torino. C’è grande collaborazione con la Regione Piemonte e il Comune di Torino, ci sono tutti i presupposti per continuare e poi qualcuno altro deciderà se è come ci dovrà essere una eventuale staffetta”.

Dalla Redazione di Torino, G. Ch.