COSTUME E SOCIETÀ - 23 novembre 2024, 07:20

A Cerrione successo di presenze per l'unità pastorale

A Cerrione successo di presenze per l'unità pastorale

Le sei parrocchie di Gaglianico, Cerrione, Magnonevolo, Vergnasco, Borriana e Ponderano, ubicate nella parte alta della Zona Pastorale Pianura, seguendo le direttive del vescovo di Biella Roberto Farinella, hanno iniziato dallo scorso anno un cammino di fraternità che nel pomeriggio di domenica 17 novembre si è concretizzato in una conferenza itinerante nella chiesa parrocchiale di Cerrione a cura dell'esperta d'arte Claudia Ghiraldello.

Hanno organizzato l'evento i sacerdoti don Andrea Crevola di Ponderano e don Paolo Loro Milan di Gaglianico i quali si sono dimostrati molto soddisfatti nel vedere la chiesa letteralmente gremita di persone. A fare gli onori di casa il sindaco Davide Chiarletti e la vicesindaco Anna Maria Zerbola. Il primo si è detto riconoscente nei confronti della Ghiraldello elogiandone vivamente l'attività di ricercatrice e autrice di testi anche e proprio sulla realtà cerrionese, mentre la seconda si è fatta portavoce della comunità raccontandone aneddoti e curiosità anche legati alla figura del compianto don Gianrocco Bombelli.

Ghiraldello ha quindi preso la parola esponendo i dati storici della parrocchiale e illustrando di quest'ultima le bellezze artistiche. Tra queste i dipinti realizzati e firmati nella cappella dell'Annunciata da Gaspare da Ponderano, artista tardogotico del quale la studiosa nel corso del tempo ha ricostruito il corpo pittorico. Importante nella chiesa anche l'attività, nel 1573, di Boniforte Oldoni al quale la stessa studiosa ha ricondotto la figura di San Giacomo nella navata sinistra e la “Deesis” e il Cristo risorto nel presbiterio.

Dato lo straordinario afflusso di persone si sono dovuti organizzare quattro turni per l'ingresso nelle due sacrestie al fine di farne ammirare le vivaci decorazioni su muro, tra le quali una meridiana e ritratti di antichi parroci cerrionesi. La visita è terminata con la recita di una preghiera davanti alla secentesca statua della Madonna del Santissimo Rosario, altra importante testimonianza d'arte della quale Ghiraldello ha messo in luce le caratteristiche. Un rinfresco offerto dalla comunità dei fedeli cerrionesi ha concluso il pomeriggio facendo vivere un momento di fraterna convivialità.

Redazione g. c.