Sensibilizzazione della cittadinanza, coinvolgimento della comunità e prevenzione sono gli obiettivi dell’incontro sulle truffe agli anziani tenutosi a Pettinengo. Sabato mattina, 23 novembre, amministrazione comunale e Arma dei Carabinieri hanno unito le forze per diffondere le buone pratiche utili a proteggersi dai malfattori e fornire utili strumenti e conoscenze, al fine di tutelarsi.
In questi ultimi mesi le tendenze in campo delittuoso sembrano susseguirsi a gran velocità e non è semplice per le fasce più deboli, meno avvezze agli strumenti tecnologici, discriminare la buona fede o proteggersi dai mal intenzionati che si nascondono al di là dello smartphone. Parenti nei guai, consulenti intenti a “proteggere” le nostre finanze o sostenerci nel pagamento di una multa salata, amici lontani o lo zio d’America che per offrirci il jackpot di un buon investimento richiede le credenziali della nostra banca. Nel mondo delle opportunità occorre donarne anche ai propri cittadini e il sindaco Giovanni Blumetti espone la trattazione della giornata: “Diffidare dalle apparenze, evitare distrazioni e non fornire confidenza, se non si posseggono certezze, rappresentano semplici strategie, ma di grande valore nel campo delle truffe. A volte le pressioni dovute alle tempistiche ci portano ad effettuare scelte improvvise ed errate. Con la collaborazione dei Carabinieri abbiamo voluto fornire gli strumenti per evitare e prevenire potenziali rischi”.
Come sottolinea il sindaco la prevenzione è l’arma più efficace, non solo per il paese ma per tutto il territorio: “La collaborazione fra istituzioni ci permette di estendere, in modo capillare, conoscenze e buone pratiche, grazie all’Arma per aver contribuito”.