EVENTI - 29 novembre 2024, 08:00

"Chiedilo a un castagno": un evento per celebrare i giganti della natura

"Chiedilo a un castagno": agronomi e cultura per celebrare i giganti della natura.

Prosegue a Biella il progetto “Chiedilo a un castagno”, promosso dall'Associazione Biellese del Castagno “Ij maron ëd l'arbo” in occasione del ventennale della sua fondazione e con il supporto del bando Cultura+ di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Venerdì 6 dicembre sarà una giornata dedicata agli alberi e alla loro salvaguardia, con protagonista il castagno monumentale di Oriomosso e l'agronomo di fama internazionale Daniele Zanzi.

La mattinata sarà dedicata agli studenti della scuola media “Dante Alighieri” di Vigliano Biellese, con laboratori tematici e una gustosa merenda a base di prodotti di castagne. Alle 14:30, l'attenzione si sposterà a Oriomosso per un incontro aperto al pubblico con il castagno “della disobbedienza”, salvato dall'abbattimento grazie a un'azione collettiva. Zanzi, che lo ha definito un albero di “speciale espressività corporea”, ne curerà simbolicamente l'adozione culturale.

La giornata si concluderà con una “merenda da agronomi” presso il caseificio Mazzucchetti a Sagliano Micca, dove si discuterà di tutela e valorizzazione del patrimonio arboreo.

Un'occasione unica per scoprire la storia e l'importanza dei castagni, veri e propri simboli della cultura biellese, nonché preziosi risorse naturali.

G. Ch.