/ Music Cafè

Music Cafè | 01 dicembre 2024, 07:20

Torna in scena la solidarietà biellese con la XIV edizione del concerto di beneficienza Biella chiAma Gospel

Torna in scena la solidarietà biellese con la XIV edizione del concerto di beneficienza Biella chiAma Gospel

Torna in scena la solidarietà biellese con la XIV edizione del concerto di beneficienza Biella chiAma Gospel

Biella si prepara a vivere due serate di emozioni profonde e solidarietà grazie all’edizione 2024 del Biella chiAma Gospel, l’evento musicale benefico organizzato dal Biella Gospel Choir, giunto alla sua XIV edizione. Quest’anno, per la prima volta, il concerto raddoppia con due appuntamenti straordinari, in programma il 7 e l’8 dicembre 2024 presso l’Auditorium di Città Studi.

Come ogni anno, il ricavato del concerto sarà devoluto a un progetto benefico, selezionato nei mesi passati dai volontari stessi della ODV. L’edizione di quest’anno del Biella chiAma Gospel sosterrà il progetto “Armonie Senza Limiti” della Fondazione Casa Regge. La Fondazione, attiva dal 2017 a Borgo d’Ale (VC), è un punto di riferimento per famiglie con bambini affetti da disturbi del neurosviluppo, difficoltà di apprendimento o disabilità intellettive.

Il progetto prevede l’attivazione di laboratori di musicoterapia rivolti a bambini con disturbi dello spettro autistico, disturbi del linguaggio e altre difficoltà. La musicoterapia, gestita da professionisti qualificati, è una disciplina che favorisce lo sviluppo delle capacità relazionali, cognitive e creative. Attraverso il linguaggio universale della musica, i piccoli partecipanti potranno migliorare l’attenzione, la concentrazione e la comunicazione, trovando un canale di espressione personale e collettivo.

Il pubblico biellese potrà dimostrare la propria solidarietà donando durante i due concerti che compongono l’evento. Sabato 7 dicembre, alle ore 21.00, sarà ospite speciale della serata il BruCo Gospel Choir di Brusuglio di Cormano (MI). Con una formazione corale composta da circa 35 cantanti diretti da Piero Basilico, dal 1989 trasmette gioia e speranza attraverso il repertorio della Black Traditional Gospel Music, intrecciando Spiritual afroamericani e gospel contemporaneo. I loro concerti sono un’esperienza che coinvolge pubblico e artisti in una comunione di voci e cuori.

Domenica 8 dicembre, alle 17:00, sarà il coro Al Ritmo dello Spirito Gospel Choir di Abbiategrasso (MI) a esibirsi insieme al Biella Gospel Choir, diretto da Fausto Ramella Pajrin. Nato alla fine degli anni Settanta nella comunità parrocchiale di Santa Maria Nuova, il coro porta avanti un percorso musicale e spirituale che unisce fede, ritmo e una forte testimonianza di amicizia e solidarietà, oggi sotto la guida del direttore Alberto Meloni.

Da anni il Biella chiAma Gospel 2024 si riconferma un evento imperdibile per il biellese, coniugando l’anima coinvolgente della musica gospel ai progetti di solidarietà e beneficenza supportati dall’Organizzazione di volontariato. L’evento è reso possibile anche grazie al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che si unisce al supporto offerto da coloro che già stanno effettuando donazioni a favore del progetto “Armonie senza limiti”. I due concerti godono inoltre del patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città di Biella, di Feder Gospel Choirs, di ACP – Associazione Cori Piemontesi e del CTV, Centro Territoriale per il Volontariato.

Si apre così, in grande, il periodo natalizio del coro gospel biellese, che proseguirà con le date di sabato 21 dicembre a Cavaglià e domenica 22 con il tradizionale concerto presso la Chiesa della SS. Trinità, a Biella.




c.s. Biella Gospel Choir - cc

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore