L’Unione Montana Valle Elvo, in collaborazione con gli istituti comprensivi del territorio, lancia il progetto “Spazi di Crescita Comune”, un’iniziativa dedicata alla formazione e al miglioramento dell’esperienza educativa nelle scuole e negli asili nido della valle.
Il primo appuntamento, un seminario formativo, si terrà giovedì 5 dicembre presso il Polivalente di Occhieppo Inferiore alle ore 17:30. L’incontro sarà condotto da tre esperte di provata esperienza, Claudia Otella, Marina Scaramiglia e Martina Piccioni, e sarà rivolto in particolare ai docenti ed educatori delle scuole dell’infanzia, statali e paritarie, nonché degli asili nido del territorio, sebbene l'evento sia aperto a tutti. Marta Paganin, referente per le scuole, e Monica Mosca (Presidente Unione Montana Valle Elvo) apriranno l'evento.
Il seminario di apertura sarà dedicato all’educazione dei bambini nella fascia d’età 0-6 anni, ma a seguire, nei giorni successivi, le relatrici parteciperanno a momenti di osservazione diretta all’interno delle scuole della valle. Questo approccio mira a creare un dialogo partecipativo tra educatori ed esperti, per individuare i punti di forza e le necessità specifiche del territorio, gettando le basi per la partecipazione a bandi dove la scuola assuma una progettazione di valle. .
Altri temi del progetto sono il multilinguismo e il sostegno emotivo, infatti “Spazi di Crescita Comune” si articola anche in ulteriori tematiche di grande rilevanza:
Didattica L2: strategie per favorire l’apprendimento della lingua italiana come seconda lingua nelle classi multilingue delle scuole primarie e secondarie di primo grado, una realtà sempre più presente sul territorio.
Supporto ai bambini balbuzienti: riflessioni e proposte per comprendere e affrontare la balbuzie nei bambini, spesso legata a situazioni di insicurezza e mancanza di serenità.