Tra soccorso a persone, spegnimento di incendi, fughe di gas, incidenti sul lavoro e alberi pericolanti nell'ultimo anno, nel 2024, i Vigili del Fuoco di Biella sono stati impegnati in 3400 interventi. Numeri importanti, che sono stati dati nella mattina di oggi 4 dicembre in occasione dei festeggiamenti della patrona dei Vigili del Fuoco, Santa Barbara, nella caserma di Biella dal Comandante Amalia Tedeschi.
Dopo l'alzabandiera la giornata è proseguita con la benedizione dei mezzi, la Santa Messa e la consegna dei riconoscimenti.
A celebrare la funzione è stato il Vescovo Roberto Farinella con il parroco don Fulvio Dettoma, e l'accompagnamento del coro Amici del Canto di Cossato.
"E' bello che si celebri la Santa Patrona qui in caserma, qui dove arrivano le richieste di aiuto, dove si crea spirito di squadra", queste le parole del Vescovo di Biella durante la Santa Messa alla quale hanno presenziato rappresentati delle forze dell'ordine, del territorio, amministratori. "Santa Barabara è una donna potente, venerata perchè è stata una donna forte, ed è per questo che è diventata patrona dei Vigili del Fuoco, la sua vita è stata una testimonianza di coraggio".
E' poi tata data lettura dei messaggi del Capo dello Stato, del Ministro dell'Interno e del Comandante Nazionale dei Vigili del Fuoco. Prima di concludere la cerimonia hanno prestato giuramento l'operatore Sara Vignono e l'operatore Roberta Lionti, neo assunte nel ruolo tecnico-professionale. Sono poi state conferite le benemerenze al Capo Reparto Esperto Maurizio Tirelli ed al Capo Reparto Pietro Gili, oggi in quiescenza.
"E' da 15 anni che faccio parte del corpo nazionale e confesso che oggi sono molto emozionata perchè è la mia prima Santa Barbara da Comandante e il mio primo anno di Santa Barbara a Biella - ha esordito il Comandante Amalia Tedeschi - . Sono orgogliosa di essere il Comandante dei Vigili del Fuoco di Biella. Biella è una città che non conoscevo e ora posso dire che mi ha accolto dandomi calore e collaborazione".