/ Biella

Biella | 07 dicembre 2024, 08:10

Sostenibilità e divertimento, il Green Game entusiasma le Scuole Superiori di Biella

green game

Sostenibilità e divertimento, il Green Game entusiasma le Scuole Superiori di Biella

Entusiasmo alle stelle per il Green Game! La settimana dedicata all’educazione ambientale ha coinvolto con successo le Scuole Secondarie di II grado della provincia, trasformando la sostenibilità in un’esperienza divertente e formativa. Promosso dai Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi (BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA), il progetto ha appassionato studenti e docenti, avvicinandoli al tema della raccolta differenziata e del riciclo attraverso attività coinvolgenti e interattive.

Tra le scuole di Biella che hanno partecipato al contest, spiccano l’IS “Eugenio Bona”, l’IIS “Giuseppe e Quintino Sella”, il Liceo “Amedeo Avogadro” e l’IIS “Gae Aulenti” di Biella. Gli studenti si sono messi alla prova in un quiz sulla sostenibilità, che ha decretato i finalisti per l’attesissima Finale Regionale di febbraio. Le classi qualificate? 2^S, 2^B, 2^A e 2^J del “Bona”; 2^C, 2^F, 2^E e 2^B del “Sella”; 2^A Scientifico, 2^D Scientifico, 2^C Economico Sociale, e 2^A Scienze Umane “dell’Avogadro” e 2^E, 2^F, 1^A CAT e 2^BA del “Gae Aulenti”.

Oltre al gioco, il progetto ha visto protagonisti i formatori Alvin Crescini e Stefano Leva, che con il loro approccio innovativo hanno reso comprensibili e stimolanti argomenti come l’impatto ambientale e l’importanza di una corretta gestione dei rifiuti. Gli studenti, entusiasti, hanno descritto l’esperienza come “formativa e divertente”. Anche i docenti hanno accolto con favore l’iniziativa, sottolineandone il valore educativo nel sensibilizzare i giovani alla cittadinanza attiva e alla cura del pianeta. La formula del gioco ha reso l’apprendimento più efficace e ha catturato l’attenzione di tutti.

Durante gli incontri scolastici di Green Game, è intervenuta l'Assessore all'Ambiente e all’Istruzione del Comune di Biella, Livia Caldesi, che si è complimentata con i ragazzi per la loro consapevolezza e la loro bravura dimostrata durante il contest: “Si parla molto di sostenibilità ambientale ed è indispensabile imparare a differenziare in modo corretto. Ho visto i/le ragazzi/e attenti/e, anzi direi entusiasti/e e questo fa veramente piacere perché sono le nuove generazioni che salveranno il pianeta”. Ma il viaggio del Green Game non finisce qui: per tutto il mese, il progetto proseguirà nelle scuole del Piemonte, continuando a promuovere la cultura della sostenibilità. Con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Regione Piemonte, il Green Game si conferma un’iniziativa educativa d’eccellenza.

Redazione g. c.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore