Entusiasmo alle stelle per il Green Game! La settimana dedicata all’educazione ambientale ha coinvolto con successo le Scuole Secondarie di II grado della provincia, trasformando la sostenibilità in un’esperienza divertente e formativa. Promosso dai Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi (BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA), il progetto ha appassionato studenti e docenti, avvicinandoli al tema della raccolta differenziata e del riciclo attraverso attività coinvolgenti e interattive.
Tra le scuole di Biella che hanno partecipato al contest, spiccano l’IS “Eugenio Bona”, l’IIS “Giuseppe e Quintino Sella”, il Liceo “Amedeo Avogadro” e l’IIS “Gae Aulenti” di Biella. Gli studenti si sono messi alla prova in un quiz sulla sostenibilità, che ha decretato i finalisti per l’attesissima Finale Regionale di febbraio. Le classi qualificate? 2^S, 2^B, 2^A e 2^J del “Bona”; 2^C, 2^F, 2^E e 2^B del “Sella”; 2^A Scientifico, 2^D Scientifico, 2^C Economico Sociale, e 2^A Scienze Umane “dell’Avogadro” e 2^E, 2^F, 1^A CAT e 2^BA del “Gae Aulenti”.
Oltre al gioco, il progetto ha visto protagonisti i formatori Alvin Crescini e Stefano Leva, che con il loro approccio innovativo hanno reso comprensibili e stimolanti argomenti come l’impatto ambientale e l’importanza di una corretta gestione dei rifiuti. Gli studenti, entusiasti, hanno descritto l’esperienza come “formativa e divertente”. Anche i docenti hanno accolto con favore l’iniziativa, sottolineandone il valore educativo nel sensibilizzare i giovani alla cittadinanza attiva e alla cura del pianeta. La formula del gioco ha reso l’apprendimento più efficace e ha catturato l’attenzione di tutti.
Durante gli incontri scolastici di Green Game, è intervenuta l'Assessore all'Ambiente e all’Istruzione del Comune di Biella, Livia Caldesi, che si è complimentata con i ragazzi per la loro consapevolezza e la loro bravura dimostrata durante il contest: “Si parla molto di sostenibilità ambientale ed è indispensabile imparare a differenziare in modo corretto. Ho visto i/le ragazzi/e attenti/e, anzi direi entusiasti/e e questo fa veramente piacere perché sono le nuove generazioni che salveranno il pianeta”. Ma il viaggio del Green Game non finisce qui: per tutto il mese, il progetto proseguirà nelle scuole del Piemonte, continuando a promuovere la cultura della sostenibilità. Con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Regione Piemonte, il Green Game si conferma un’iniziativa educativa d’eccellenza.