Prende il via venerdì 13 dicembre alla Domus Laetitiae di Sagliano Micca il tour della conferenza-spettacolo "Dall’alta montagna di Oropa – Guglielmo Marconi e il Biellese", evento che intreccia teatro e storia per raccontare il legame tra il grande scienziato e il territorio biellese.
Presentato il 1° maggio scorso al Santuario di Oropa per celebrare i 150 anni dalla nascita di Marconi, l’evento si arricchisce di nuove scene teatrali e approfondimenti curati dallo storico Danilo Craveia. Tra fedeltà storica e ironia, si esplora l’influenza di luoghi e figure locali sulla vita e le intuizioni di Marconi, come quella legata all’invenzione della radio, maturata proprio al Santuario.
Le scene teatrali, interpretate da attori di Teatrando, rappresentano momenti chiave della vita di Marconi: l’incontro giovanile con il professor Vincenzo Rosa, le intuizioni al Sacro Monte di Oropa e una riflessione matura sull’importanza delle sue scoperte.
Dopo l’esordio a Sagliano Micca, il tour proseguirà il 28 dicembre all’Auditorium di Gaglianico e il 29 dicembre al Teatro Regina Margherita di Piedicavallo. Nel nuovo anno toccherà Biella (5 gennaio), Selve Marcone (6 gennaio), Valdilana (11 gennaio), Lessona (25 gennaio), Mosso (18 febbraio), Tavigliano (21 febbraio) e Masserano (15 marzo).
Gli attori di Teatrando animeranno anche il "Natale incantato a Viverone", con spettacoli per bambini nei pomeriggi del 14 e 21 dicembre.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito, senza necessità di prenotazione. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Crb e realizzato con la collaborazione dei Comuni e delle realtà locali.