Cossato e Cossatese - 21 dicembre 2024, 07:00

Quaregna Cerreto, la minoranza: "A Natale si può fare di più”

"Scelta economicamente lodevole, non altrettanto può dirsi della decisione di non accogliere l’iniziativa natalizia proposta dalla minoranza consiliare"

Quaregna Cerreto, la minoranza: "“A Natale si può fare di più”

Se in molti comuni italiani la polemica natalizia scoppia a causa di luminarie e decorazioni di dubbio significato e/o eccessivamente costose, a Quaregna Cerreto il problema è l'esatto contrario. Se non fosse per i commercianti della zona che hanno spontaneamente deciso di addobbare i propri esercizi, si potrebbe facilmente pensare che in paese viva il Grinch. 

Infatti, ormai da diversi anni l’amministrazione comunale ha nobilmente deciso di non destinare alcuna somma per luminarie e decorazioni, preferendo spendere quelle risorse per altre esigenze pubbliche. Seppur si tratti di una scelta economicamente lodevole, non altrettanto può dirsi della decisione di non accogliere l’iniziativa natalizia proposta dalla minoranza consiliare. Dando voce alle richieste di alcuni cittadini, il gruppo di minoranza proponeva all’amministrazione un progetto alternativo a costo zero per il Comune, totalmente “green” ed ecologico perché realizzato con materiale riciclato da un gruppo di volontari e attuabile nel pieno rispetto di tutte le regole sulla sicurezza stradale e di ordine pubblico (come peraltro succede da anni in alcuni comuni limitrofi...). Tuttavia, l’idea di decorare le rotatorie del paese con fiocchi, nastri e pacchi, si è scontrata con l’inerzia amministrativa che, prima, non forniva alcun riscontro e, dopo, invocava la tardività dell’iniziativa della minoranza e, dunque, l’impossibilità di realizzare le decorazioni in poco tempo. Fa sorridere che, in realtà, i volontari erano pronti per procedere e perciò la richiesta regolarmente inviata a fine novembre non era affatto tardiva. 

Peccato, bastava un cenno favorevole dell'amministrazione per incentivare questa bella iniziativa popolare ma, evidentemente, a Quaregna Cerreto non vale lo slogan natalizio “A Natale si può fare di più”.

Insieme per Quaregna Cerreto