Oggi domenica 22 dicembre, amici runner, vicini di casa e conoscenti si sono riuniti per onorare la memoria di Paolo Botta, un amico, un marito, un padre e un runner appassionato, scomparso prematuramente.
Paolo Botta era molto più di un semplice atleta: conosciuto per la sua instancabile determinazione, partecipava regolarmente alle manifestazioni podistiche correndo anche alcune maratone importanti e non mancava mai di incoraggiare i compagni runner. Per Paolo, la corsa non era solo una passione personale, ma un mezzo per stare con gli altri. Il suo impegno lo ha visto anche protagonista per anni della Pro Loco di Piatto, dove ha messo a disposizione tempo ed energia e creatività.
Il ritrovo si è tenuto presso il cimitero di Piatto, dove I Tapa Run hanno deposto dei fiori sulla sua tomba, per poi avviarsi lungo i percorsi che Paolo frequentava e dove ha iniziato a correre. Ogni passo è stato un gesto per ricordarlo con affetto, immaginando la sua presenza, per un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella comunità.
Arrivo per tutti alla Frazione Serralunga di Piatto, con un' ampia testimonianza dell’affetto per Paolo: la moglie Miranda e i figli Elisa e Luca lo hanno ricordato con commozione: “Paolo era un uomo che viveva per la famiglia e per gli altri. Anche nei momenti di maggiore fatica, aveva un sorriso o una parola di conforto, infatti il suo motto era ”MAI MULE’”.
The caldo, torte, vin brulè, dolci, sono stati preparati dai vari abitanti. In moltissimi runner presenti: belle le parole finali pronunciate proprio dal bellissimo presepe del lavatoio che lo aveva visto impegnato con gli amici nel restauro contribuendo alla vincita di un premio.
Alla fine tanti abbracci e auguri e con due obiettivi: ritrovarsi ogni anno al “Lavatorio di Serralunga” per gli auguri e intitolare la Gara podistica della Piattina, il tutto in memoria di Paolo Botta.
Paolo sicuramente ne sarà e orgoglioso.