ATTUALITÀ - 29 dicembre 2024, 06:50

Iscrizioni nuovo anno scolastico: gli ultimi appuntamenti nelle scuole a porte aperte

Dall'8 al 31 gennaio 2025 saranno aperte le iscrizioni

Iscrizioni al nuovo anno scolastico: gli ultimi appuntamenti nelle scuole a porte aperte

Ci siamo quasi: dall'8 al 31 gennaio 2025 saranno aperte le iscrizioni per le scuole dell’infanzia e il primo e secondo ciclo di istruzione dell’anno scolastico 2025-2026. E in questi giorni ci sono gli ultimi appuntamenti presso le scuole per scoprire le loro offerte formative.

Leggi l'articolo L'orientamento nelle scuole biellesi, gli appuntamenti

I genitori per iscrivere il proprio figlio potranno presentare le domande esclusivamente online tramite la piattaforma Unica.

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali e facoltative per le scuole paritarie. Riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di Formazione Professionale regionali di Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Sono disponibili anche i percorsi di studio della filiera tecnologico-professionale 4+2 e il nuovo indirizzo del liceo del made in Italy.

Per accedere alla piattaforma Unica, sarà necessario utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All’atto dell’iscrizione ai genitori saranno richieste informazioni relative all’alunno come codice fiscale, nome e cognome, data di nascita e residenza.

Le segreterie delle scuole nel momento in cui se ne abbia bisogno, saranno comunque in grado di offrire un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.

Si ricorda che i genitori possono presentare una sola domanda di iscrizione, ma hanno la facoltà anche di indicare una seconda o terza scuola a cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non abbia disponibilità di posti.

s.zo.