Valli Mosso e Sessera - 02 gennaio 2025, 15:30

Addio don Valentino Costanzo, aveva 62 anni: era stato parroco a Crevacuore

Addio don Valentino Costanzo, aveva 62 anni: era stato parroco a Crevacuore

Si è spento nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio, all’Hospice “Casa Tempia” di Gattinara, don Valentino Costanzo: aveva solo 62 anni ma da tempo era affetto da un mare incurabile.

Nato a Vercelli il 18 luglio 1962, entra in seminario nel 1997 a Vercelli e  viene ordinato sacerdote nella Cattedrale di Sant'Eusebio il 13 ottobre 2002. Dopo l’ordinazione ha ricoperto diversi Incarichi in diocesi: dal 2002 Vicario parrocchiale a Crevacuore presso la Parrocchia B.V. Assunta, dal novembre 2008 a ottobre 2011 Parroco di Asigliano e amministratore di Pertengo, dal novembre 2011 Vicario parrocchiale a Tronzano presso la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, da ottobre 2023 fino ad oggi coparroco di Buronzo e della Comunità Pastorale n. 4, dal settembre 2018 è nominato Assistente Spirituale Ragazzi di Azione Cattolica Vercelli.

Il grande cordoglio di tutta la diocesi è stato immediatamente manifestato da un comunicato del vicario generale, mons. Stefano Bedello: “Accompagnato dalla Madre di Dio, confortato dai Sacramenti di cui è stato fedele ministro nella Chiesa, è entrato nella Vita don Valentino Costanzo. Lo annunciano l’Arcivescovo Mons. Marco Arnolfo, i Sacerdoti, i Diaconi e i familiari. Il Santo Rosario sarà recitato giovedì 2 gennaio alle ore 17,15 nella Chiesa parrocchiale di Buronzo, dove è possibile da oggi visitare la salma; è desiderio dei familiari che un Rosario possa essere recitato anche nelle altre comunità da lui nel tempo servite.I funerali, presieduti dall’Arcivescovo, saranno celebrati venerdì 3 gennaio alle 10 nella Cattedrale di Sant’Eusebio in Vercelli. Dopo il funerale la salma di don Valentino sarà tumulata nel cimitero di Bianzè, nella tomba di famiglia.Voglia il Signore ricompensare questo nostro confratello con il premio promesso ai suoi servi fedeli”.

Redazione Valsesia