L'idea era nata nel 2019, quando un paziente giovane grave era ricoverato e aveva espresso come ultimo desiderio di rivedere il proprio cane. Allora non era stato possibile, ma da quel momento l'Asl si è messa in moto, e nell'estate del 2022 ha visto la luce Hello Pet!, il primo progetto in Piemonte che permette agli animali di incontrare i padroni all'interno dell'ospedale. Da allora circa 120 pazienti hanno potuto rivedere al piano del tetto giardino Ovest, in un'area interna non sanitaria raggiungibile dall'area parcheggio a Sud dell'ospedale i propri cani, gatti e anche furetti. E il progetto sta piano piano crescendo, come spiega il Direttore della SC Direzione delle Professioni Sanitarie ASLBI Antonella Croso, tra i suoi ideatori.
“Il progetto è nato bene ed è molto gradito – spiega il Direttore - . Molti pazienti lo conoscono, in altri casi sono i famigliari che ne hanno sentito parlare, e in altri ancora sono chi lavora in ospedale che lo propongono, dipende dalla sensibilità delle persone che vivono attorno al paziente”.
Il Direttore ama molto gli animali: “Il regolamento che è stato studiato per permettere agli animali di entrare nel nosocomio, è molto rigido, per evitare di creare anche condizioni di disagio a chi frequenta la struttura che magari non è amante degli animali o ha paura. Si deve sempre pensare a tutte le persone che gravitano al Degli Infermi – prosegue Antonella Croso - . Le bestiole non entrano per esempio dall'ingresso principale, e non entrano in camera. Passano dalle scale esterne e incontrano i loro padroni in uno spazio riservato. HelloPet! si inserisce all’interno del percorso di umanizzazione delle cure previsto dal Piano di Rilancio dell’ASL BI, in quanto contribuisce a migliorare la qualità dell’assistenza e a rendere il ricovero meno stressante e traumatizzante. È dimostrato in letteratura, che la possibilità di mantenere un rapporto affettivo con il proprio animale da compagnia in caso di ricovero prolungato rappresenta un valore aggiunto per il paziente, e può incidere positivamente sul miglioramento del percorso di cura. Dal punto di vista psicologico è un grande aiuto. Ancora recentemente una signora ricoverata era molto preoccupata che il suo cagnolino non mangiasse, e quando glielo hanno portato e finalmente ha visto che stava bene, è stato emozionante per tutti. Per lei, per i suoi parenti e anche per noi”.
L'ospedale di Biella è stato primo in Piemonte che ha attivato un progetto simile, e a giugno l’ASL di Biella si è classificata terza con HelloPet! alla XIV edizione del Premio Andrea Alesini per le Buone Pratiche in Sanità promosso da Cittadinanzattiva. Sono stati 57 i progetti provenienti da tutta Italia e candidati al premio.