“Poi arriva l’Epifania che tutte le feste porta via”. A noi, invece, riporta l’incontro del pomeriggio con tante nuove conferenze dai temi più vari.
Ci ritroviamo a Biella presso la sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in via Gramsci 14/A, di martedì e a Cossato presso la sede di UPBeduca in via Martiri della Libertà 14, di mercoledì sempre alle ore 16.00.
L’accesso agli incontri è gratuito, ma è richiesdta l’iscrizione all’associazione.
Si ringraziano la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella per la disponibilità e il sostegno all’iniziativa e le amministrazioni comunali delle città di Biella e di Cossato per il patrocinio.
Cossatomercoledì 8 gennaio 2025
Emma Angelini – Chimica, colori, sapori, cibo
Le sostanze chimiche sono costituenti essenziali di tutto ciò che esiste sul pianeta. Tutti gli alimenti sono composti da sostanze chimiche per lo più innocue e spesso auspicabili, come i carboidrati, le proteine, i grassi e le fibre. Molte di queste sostanze chimiche sono naturali e contribuiscono a rendere la nostra alimentazione equilibrata e gustosa e poi vi sono gli additivi alimentari, per aumentare la durabilità degli alimenti, per colorarli, per aromatizzarli.
mercoledì 15 gennaio 2025
Antonella De Matto - Giuseppe Verdi un mito italiano.
La vita e le opere di colui ch'è stato un punto di riferimento non solo per i cultori dell'Opera, ma per tutti gli amanti della musica.
mercoledì 22 gennaio 2025
Fulvio Conti - Il fascino di Afrodite nell'immaginario del mondo antico.
La mitica origine degli dèi e la nascita di Afrodite. La potenza del piccolo Eros, l'inno ad Afrodite di Saffo e l'inno a Venere di Lucrezio.
mercoledì 29 gennaio 2025
Fulvio Morezzi – Andrea Chénier, capolavoro di Umberto Giordano
È considerata la più famosa opera lirica di Umberto Giordano ispirata al poeta francese André Chénier e ambientata all’epoca della Rivoluzione Francese. Opera di grandi sentimenti spinti agli estremi, attraverso le sue splendide pagine musicali narra i destini umani dei protagonisti tra odio, vendetta e l’amore che resta l’unica salvezza nella distruzione generale.