/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 07 gennaio 2025, 06:50

Un biellese al giuramento da allievo in Marina, la storia di Pietro Selva Bonino

Il cossatese, classe '05, ha preso parte alla cerimonia sulla nave Trieste: presenti il presidente Mattarella, con il ministro Crosetto.

marina giuramento

Un biellese al giuramento da allievo in Marina, la storia di Pietro Selva Bonino

Pietro Selva Bonino, classe 2005, residente a Castellengo, nel comune di Cossato, è uno degli allievi ufficiali della prima classe dell’Accademia Navale di Livorno che il 7 dicembre scorso ha giurato fedeltà alla Repubblica Italiana di fronte al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al ministro della Difesa Guido Crosetto.

Il giovane suggella così il suo ingresso nel mondo della Marina Militare. La cerimonia, che prevede il giuramento solenne di 150 cadetti, si è tenuta in una location molto speciale: la nave “Trieste”, la più grande nave da guerra mai costruita in Italia dal secondo dopoguerra.

Il biellese fa parte dei 150 giovani arruolati che hanno superato le prove di ammissione dell’Accademia a fronte dei 3000 candidati iscritti al concorso: assegnato al Corpo del Genio Navale, il suo obiettivo è quello di diventare ingegnere. Diplomatosi al Liceo Scientifico di Cossato, ha sempre visto la carriera militare come parte del suo futuro. Per questo ha deciso di iscriversi all’Accademia Navale di Livorno, superando con successo, il febbraio scorso, i test di ammissione.

"Il giuramento è stato un momento incredibilmente emozionante", racconta. Ora lo aspetta un percorso di sei anni, fatto di sacrifici e disciplina ma non si lascia certo intimorire: si definisce fortemente motivato nel realizzare il suo sogno, consapevole di poter contare sui suoi compagni, una squadra unita e animata dal forte desiderio di mettersi al servizio del proprio Paese.

Maria Camilla Toffetti

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore