C’è la storia della Vigliano degli anni Cinquanta nel libro scritto da Natalino Sola, e in particolare c’è quella delle sue officine dove mani esperte, comprese le sue, si prendevano cura delle automobili.
E poi, soprattutto, c’è un’onda di generosità: l’autore, meccanico in pensione, ha deciso di devolvere il ricavato della vendita delle copie al Fondo Edo Tempia, un gesto per cui l’associazione esprime immensa gratitudine. La donazione ammonta a 1.100 euro.
Il libro “Storia dell’automotive a Vigliano Biellese” è stato presentato il 31 ottobre scorso alla biblioteca Aldo Sola, polo culturale del paese alle porte di Biella. Ampie sono state l’affluenza e la partecipazione alla serata. «Colgo l’occasione» dice l’autore «per ringraziare tutti gli amici e le persone presenti all’evento. Un ringraziamento particolare va all’avvocato Donatella Poggi, consigliera comunale di minoranza, sempre molto sensibile a queste iniziative culturali a fine benefico. Un sentito ringraziamento inoltre va ad Adriano Leone, presidente della biblioteca, che ha accompagnato il pubblico nella lettura di alcuni passi del libro, alla signora Patrizia Brunazzo e a tutto il personale della biblioteca, all'assessore architetto Valeriano Zucconelli, infine a tutta l'amministrazione comunale per la disponibilità e la concessione del locali per l'evento».