Il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI, promuove e valorizza con la qualifica di Città che legge le amministrazioni comunali che si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio. Attraverso la qualifica si vuole riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva. Ai comuni che hanno ottenuto la qualifica 2024-2025-2026 sarà riservata la partecipazione alle edizioni delle rispettive annualità dell’omonimo bando di finanziamento “Città che legge”, destinato a progetti meritevoli che abbiano come obiettivo la promozione del libro e della lettura.
“La nostra città è stata riconosciuta meritevole di questa qualifica in virtù dell’ottima attività che da anni la Biblioteca Civica di Biella svolge a favore della promozione della lettura. Non dimentichiamo anche le fruttuose collaborazioni con gli enti culturali del territorio, in primis l’Associazione Fuoriluogo che organizza l’omonima iniziativa che ormai da anni è stata riconosciuta Festival letterario della città” commenta l’Assessore alla Cultura Sara Gentile.
“Come ogni anno, a gennaio viene valutata l’attività dell’anno precedente e il 2024 si è concluso con una grande partecipazione dei lettori alla vita delle biblioteche cittadine e non solo” aggiunge la direttrice della biblioteca, Anna Bosazza “I prestiti sono stati 25.944 per la Biblioteca Civica e 53.367 per la Biblioteca Ragazzi. Rispetto all’anno precedente la Civica ha registrato circa 2.000 prestiti in più, mentre i dati della Biblioteca Ragazzi sono sostanzialmente invariati, confermando gli ottimi risultati del 2023 che fanno della Palazzina Piacenza il nostro fiore all’occhiello”.