Nel pomeriggio di oggi, martedì 14 gennaio, a Roma, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il comune di Biella, rappresentato dall’assessore ai Trasporti Edoardo Maiolatesi, dall’assessore ai Bandi e PNRR Giacomo Moscarola e dall’assessore ai Lavori Pubblici Cristiano Franceschini, ha incontrato il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi.
Nel corso del colloquio si è parlato sia dell’ex funicolare cittadina e dei problemi che la affliggono ormai da anni, sia delle criticità legate ai collegamenti stradali e ferroviari. Temi delicati per i quali il rappresentante del Governo ha manifestato attenzione assicurando il proprio sostegno nelle iniziative da intraprendere con i diversi soggetti interessati.
Nello specifico, se per gli interventi sulla funicolare è stata ipotizzata la possibilità di intercettare fondi con la partecipazione a bandi dedicati, con il supporto del MIT, tramite confronti che inizieranno già nelle prossime settimane, mentre per l’individuazione di soluzioni utili e sostenibili sui collegamenti è invece stato caldeggiato un più stretto rapporto con la Regione; percorso che già dai prossimi giorni verrà intensificato.