/ CULTURA E SPETTACOLI

CULTURA E SPETTACOLI | 15 gennaio 2025, 07:20

Ritornano a Biella i pomeriggi dedicati alle fiabe

ars teatrando

Ritornano a Biella i pomeriggi dedicati alle fiabe

Mentre prosegue il tour della conferenza-spettacolo che racconta i legami tra Guglielmo Marconi e il territorio biellese, nella sede di Teatrando parte il “6° Gran Tour delle fiabe”, un grande viaggio di fantasia dedicato a bambini e famiglie. Sta ormai diventando un appuntamento fisso d’inizio anno il viaggio che la compagnia propone offrendo ai piccoli spettatori un’immersione nel mondo delle fiabe e dei racconti, letti e recitati in modo coinvolgente e animato.

Anche questo “6° Gran Tour delle fiabe” si svolgerà nella sede di via Ogliaro 5 a Biella, offrendo un percorso semi-itinerante con due diversi viaggi, articolati su quattro fine settimana. Pensato per bambini a partire dai 4 anni, ogni “Gran Tour” inizia con l’esplorazione dello spazio che fa da sede alla compagnia. Quest’anno il passaggio in questo luogo magico e sorprendente sarà più rapido del solito, senza soste prolungate (una decisione presa per ovviare al freddo pungente del periodo) e prevede un gioco a indovinelli, ideato e condotto da Paolo Zanone, che divertirà i piccoli e coinvolgerà i grandi. Si raggiungerà quindi la grande sala teatrale riscaldata, dove avranno inizio le vere e proprie letture sceneggiate.

I racconti, tratti dalle tradizioni popolari italiane e di tante altre culture del mondo, vengono rappresentati in modo dinamico e vivace. In ciascuno dei due “tour” previsti vengono proposte fiabe diverse, che si ripeteranno uguali nell’arco di due fine settimana consecutivi. S’incomincia a Gennaio, sabato 18 e domenica 19 e poi sabato 25 e domenica 26, con “Storie di magia”, scelte e dirette da Simona Romagnoli. Dopo una sosta, si prosegue a Febbraio, sabato 08 e domenica 09 e ancora sabato 15 e domenica 16, con “Storie di pura fantasia”, scelte e dirette da Veronica Rocca.

Nei primi appuntamenti dedicati alla “magia” si ascolteranno “storie di prodigiosi incanti, con fate, maghi e negromanti”. Luoghi incantati, trasformazioni sorprendenti e oggetti dai poteri straordinari entrano nelle classiche storie di fanciulle abbandonate, ragazzi sempliciotti, principesse tristi e rampolli di nobile lignaggio, modificandone la sorte, tra incantesimi di Fatine Buone e sortilegi di Maghi Malvagi. Storie bizzarre e surreali, dove niente è logico e l’assurdo diventa plausibile, sono invece il tema delle “Storie di pura fantasia”. I personaggi sono quelli delle classiche fiabe (Re e aspiranti principesse, fanciulle in pericolo e prodi cavalieri) che si ritrovano però in situazioni senza senso e quindi molto divertenti. Per ciascun appuntamento sono previsti due diversi ingressi a gruppi alle 15.00 e alle 16.15.

L’intero percorso dura circa un’ora. Prosegue, arricchendosi di una nuova data (a Candelo), il tour “Dall’alta montagna di Oropa – Guglielmo Marconi e il Biellese”, la conferenza-spettacolo che offre un viaggio di riscoperta, tra fedeltà filologica e ironia, della figura dell’illustre scienziato e inventore, in relazione al suo rapporto con luoghi e personaggi biellesi. Queste le date delle prossime repliche: Lessona, Teatro Italia, sabato 25 gennaio alle 21 (prevista anche una matinée per le scuole martedì 21 gennaio); Valdilana (Mosso), Auditorium Gae Aulenti, solo matinée per le scuole martedì 18 febbraio; Tavigliano, Sala Operaia, venerdì 21 febbraio alle 21; Candelo, Sala degli Affreschi, sabato 15 marzo nel pomeriggio (orario da confermare); Masserano, Teatro Comunale, sabato 15 marzo alle 21.

c. s. Ars Teatrando g. c.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore