/ Biella

Biella | 25 gennaio 2025, 06:50

Biella: nasce una nuova piazza ai piedi della ex funicolare FOTO

Sono in corso i lavori. Art'è Danza ASD è capofila del progetto

Biella: nasce una nuova piazza ai piedi della ex funicolare, foto Mattia Baù per newsbiella.it

Biella: nasce una nuova piazza ai piedi della ex funicolare, foto Mattia Baù per newsbiella.it

Borgo Urban Lab - Il quartiere delle rigenerazioni culturali. Il nome del progetto è importante, come lo sarà il risultato: una piazzetta pedonale di collegamento tra l' Opificiodellarte e la Biblioteca Civica di Biella, tra i muri perimetrali di accesso alla stazione di valle dell'ex funicolare, l'area verde adiacente e Piazza De Agostini. Un progetto che ha visto la sua realizzazione grazie al bando “Armonia+” della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che aveva come obiettivo la valorizzazione del territorio e del paesaggio biellese attraverso interventi di rigenerazione di luoghi pubblici, di rinaturalizzazione, di miglioramento della qualità degli spazi di prossimità. E che il prossimo mese dunque, regalerà a Biella un altro angolo unico in cui cultura e vita quotidiana conviveranno in piena armonia. Ma non è tutto.

I lavori sono partiti. E' entusiasta Art'è Danza ASD, capofila del progetto in collaborazione con il Comune di Biella, Fondazione CRB,  Cooperativa Tantintenti, Associazione Opificiodellarte, IIS "G. e Q. Sella", IIS "Gae Aulenti", Associazione Arcipelago Patatrac e Fuoriluogo ETS. “Il progetto di riqualificazione è diviso in due parti – spiega il presidente Luca De Stefani - . Siamo partiti immaginando un progetto di “abbellimento” appunto Armonia, con una lettera di intenti della città di Biella, per creare una nuova piazzetta pedonale davanti alla funicolare partecipando al bando della fondazione CRB “Armonia+” e il nostro progetto è stato premiato con la cifra massima, che era 40.000 euro. E' chiaro che questo tipo di intervento poteva essere solo “leggero”, quindi sono state previste alcune fioriere, panchine smart, cose così".

A questo punto, dialogando con la pubblica amministrazione in maniera più approfondita, con l'allora assessore ai Lavori Pubblici che era Davide Zappalà, Art'è Danza ASD ha iniziato a pensare di fare una ristrutturazione più importante. "E a quel punto - prosegue De Stefani - abbiamo trovato un bando della Regione Piemonte che prevedeva proprio la depavimentazione. Quindi la città di Biella ha partecipato al bando e il Comune è riuscito a prendere il fondo perduto che ci ha permesso di portare a casa tutto: il rifacimento della piazzetta, opere murarie, verde urbano ecc.. Si creerà praticamente un collegamento pedonale con pavimentazione drenante, dalla biblioteca fino all'opificio. Verranno anche istallate telecamere di sicurezza. E' una bella operazione per la città che vede la luce grazie alla collaborazione tra La Fondazione CRB, il Pubblico ed il Privato".

s.zo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore