Da molto tempo, gli Alpini di Chiavazza si ritrovano ogni mercoledì sera nei locali della propria sede (via delle Mollie 2) per cenare tutti assieme. Occasioni preziose per farsi compagnia, rafforzare i rapporti d'amicizia e favorire l'aggregazione tra i componenti del gruppo, fondato nel lontano 1929.
Oggi raccontiamo la realtà di Chiavazza che conta 140 soci tra Alpini, Amici e Aggregati. Tra i suoi iscritti, figurano i due sacerdoti del rione di Biella: il parroco don Remo Baudrocco e il vice don Carlo Dezzuto. A guidare il gruppo da 20 anni Piero Coda, affiancato dal vice Maurizio Debernardi, dal tesoriere Franco Bagatello, dal segretario Graziano Gallerani e dai membri del consiglio direttivo: Mauro Buzzo, Pierluigi Galeotti, Giulio Greco, Guido Marianini, Gabriele Meloni, Gustavo Panizza, Mauro Coda, Vittorio Gamba e Giorgio Bertone. Diversi gli appuntamenti realizzati nel corso dell'anno, a cominciare dalla storica Fagiolata dei record di Chiavazza, dove le penne nere collaborano attivamente con i membri del Comitato del Carnevale.
Il mese di marzo ospita il pranzo sociale che ha l'obiettivo di cercare nuove leve e presentare le attività del gruppo, come le gite condivise in città d'arte e musei in giro per l'Italia. “Andiamo molto orgogliosi – sottolinea Coda – delle passeggiate di riscoperta delle bellezze del nostro territorio. La partecipazione è davvero notevole, parliamo di almeno 60 persone che scelgono la nostra compagnia per visitare angoli meno noti del Biellese. Simili iniziative sono rivolte anche ai più giovani”.
L'estate è scandita da diversi eventi molto attesi dalla popolazione biellese: basti pensare al Giro della Bertamelina, alla festa di San Quirico (con tanto di grigliata e concerto in piazza) e la cena di asado che, ogni anno, richiama quasi 200 convitati al teatro parrocchiale di Chiavazza. Ottobre è il mese della passeggiata condivisa nelle vie del rione mentre il periodo natalizio è contrassegnato dagli addobbi allestiti nei luoghi principali del quartiere ad opera delle penne nere.
Ora, come in tutti i gruppi biellesi, si attende l'arrivo dell'Adunata 2025 a Biella. “Un appuntamento storico, sarà la prima nella nostra provincia – spiega il capogruppo Coda – Per l'occasione, saranno ospitate 300 persone: alcune in oratorio, altre in aree adibite ad accogliere tende e camper. Inoltre, per quei giorni, saranno realizzati appuntamenti enogastronomici e musicali, con la presenza di cori e Fanfare. Recentemente abbiamo avuto la visita del presidente nazionale Sebastiano Favero e del presidente ANA Biella Marco Fulcheri: è stato un vero onore averli come ospiti alla nostra tavola”.