L'Uba - Unione Biellese Astrofili, partecipa anche quest'anno a "M'illumino di meno", un evento mondiale di sensibilizzazione ai problemi dell' inquinamento luminoso e del risparmio energetico, proposto in Italia da Rai 2 e Caterpillar.
Tanta, troppa è l' "illuminazione inutile" che si spreca verso il cielo, a discapito del godimento della sua struggente bellezza, che dalle nostre città è ormai quasi impossibile osservare.
Sono lontani i tempi in cui Dante poteva scrivere "...e uscimmo a riveder le stelle". Domenica 16 Febbraio, dalle ore 19,00 alle ore 20,00 l'Uba, metterà a disposizione i suoi telescopi in piazza Duomo di Biella per un'osservazione guidata del cielo, con l' intervento fattivo dell'Amministrazione comunale che, per l'occasione, spegnerà le luci di piazza Duomo, del Battistero e del Palazzo comunale. L'evento gode del patrocinio della città di Biella.
L'ingresso è libero e aperto a tutta la popolazione Biellese. Si consiglia di arrivare dieci minuti prima per assistere all'effetto "spegnimento luci".