Venerdì 14 febbraio 2025, alle 21, presso il Circolo culturale sardo Su Nuraghe di Biella, in via Galileo Galilei 11, è iniziato il corso di apicoltura promosso dall’Associazione Biellese Apicoltori.
Nella prima serata, il Vice-Presidente dell’Associazione, prof. Giorgio Bello Parcianello, docente di Agraria presso l’Istituto Vaglio Rubens, ha affascinato i partecipanti presentando, con un linguaggio accattivante e con la proiezione di alcuni video, aspetti poco conosciuti della vita delle api e il loro ruolo insostituibile in natura: veramente spettacolari le immagini dello sviluppo delle larve e la produzione della cera da parte delle operaie.
Venerdì 21 febbraio prossimo, sempre alle 21, la seconda serata. Il prof. Bello parlerà del “Ciclo stagionale dei lavori e della vita degli alveari”, illustrando la vita delle api durante i vari periodi dell’anno e le conseguenti attività dell’apicoltore. Questi, se vorrà ricavarne soddisfazione in termini di produzione di miele, dovrà garantire il benessere degli insetti, ultimamente a rischio a causa dei cambiamenti climatici.
Il corso è gratuito ma, per l’accesso al Circolo, è necessario essere tesserati.