Venerdì 21 febbraio, alle ore 21, la Palestra Comunale di Vigliano Biellese ospiterà AREPO#2 - Nuovi autori per EBD, uno spettacolo esclusivo che conclude la stagione 2024-25 di Interscambi Coreografici Biella, realizzata dalla Fondazione Egri per la Danza. Questo evento segna una tappa importante della programmazione, che mescola generazioni e stili, creando uno scambio continuo tra coreografi, danzatori e pubblico.
AREPO#2 è il risultato dell'omonimo bando della Fondazione Egri per la Danza, giunto alla sua seconda edizione. Sul palco si esibiranno la Compagnia EgriBiancoDanza ed i danzatori di AFED - Alta Formazione Egri Danza, presentando le creazioni inedite dei coreografi selezionati, Chiara Frigo e Mario Coccetti. Entrambi si sono ispirati al tema centrale di quest'edizione del bando, “Body and Soul”.
Mario Coccetti, coreografo e danzatore, proporrà “Drift”, una performance fisica e intensa che esplora la frenesia come stato irrazionale capace di dissolvere la realtà. La coreografia sfida i limiti fisici e psicologici del danzatore attraverso una successione di gesti, dinamiche e spazialità potenti.
Chiara Frigo, coreografa e performer, presenterà “WANDERN”, un'opera che esplora la spiritualità nell'arte. Ispirato al movimento senza fine, il lavoro si distacca dalla ricerca di un punto di arrivo per abbracciare una dimensione trascendente. La performance, scandita dalle note di Steve Reich, riflette anche sulle partiture musicali del Novecento.
L'evento è parte di una programmazione che continuerà nei mesi primaverili con "Le Giornate della Danza", il programma è ancora in fase di definizione.