/ Valle Cervo

Valle Cervo | 25 febbraio 2025, 06:50

Andorno, alla scuola primaria il premio provinciale del concorso della Regione all'insegna del riciclo

L’idea vincente è nata dal desiderio di dare nuova vita a materiali di recupero: un vecchio scolabottiglie si è trasformato in un albero di Natale unico nel suo genere.

andorno premio

Andorno, alla scuola primaria il premio provinciale del concorso della Regione all'insegna del riciclo

Grande soddisfazione per la scuola primaria di Andorno Micca, che ha conquistato il primo posto a livello provinciale nel concorso “Scatta il tuo Natale”. Il progetto, finanziato grazie al contributo della Regione Piemonte - Assessorato all'Istruzione e Merito, ha visto la partecipazione attiva di tutti gli alunni e il supporto delle insegnanti e del personale scolastico.

L’idea vincente è nata dal desiderio di dare nuova vita a materiali di recupero: un vecchio scolabottiglie si è trasformato in un albero di Natale unico nel suo genere, decorato con pon pon di lana donata dalla filatura "Tollegno 1900" e dalla Tintoria Mancini. Un lavoro di squadra che ha coinvolto tutte le classi, sotto la guida dei docenti e con il prezioso aiuto della collaboratrice scolastica Ilenia Vadalà durante le varie fasi del progetto.

Oltre all'albero, è nata anche una poesia e un titolo significativo per l’opera: "L’albero creato con il cuore", simbolo di creatività, collaborazione e spirito natalizio. La vittoria del concorso permetterà agli alunni di partecipare a una visita d’istruzione in un sito della regione, un'occasione speciale per concludere l’anno scolastico all’insegna della gioia e dell’amicizia. Inoltre, per raccontare al meglio questa esperienza, è stato realizzato un video che raccoglie le immagini e le emozioni del progetto. Un successo che dimostra come la fantasia, il lavoro di squadra e il riciclo creativo possano trasformarsi in un’esperienza educativa di grande valore!

“Questo premio – afferma il dirigente scolastico, Liboria Arena - rappresenta un riconoscimento alla creatività, un segnale del valore educativo della condivisione e della partecipazione da parte di tutte le componenti della comunità educante. Un grazie soprattutto ai nostri piccoli alunni, attenti ed entusiasti protagonisti di questa meravigliosa avventura”.

Redazione g. c.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore