Benessere e Salute - 26 febbraio 2025, 10:40

Sanità, assegnati alle ASR i primi 102 milioni di euro del Fondo Sviluppo e Coesione

L’assessore Riboldi: «Gli obiettivi, potenziamento della medicina territoriale, riqualificazione energetica e ammodernamento del parco tecnologico».

Sanità, assegnati alle ASR i primi 102 milioni di euro del Fondo Sviluppo e Coesione

“Rilancio della sanità pubblica” è il titolo del macro progetto che ha visto lo stanziamento alle Aziende Sanitarie Regionali (ASR) di oltre 100 milioni di euro del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC), nell’ambito delle linee d’azione “'Sociale e salute'' ed ''Energia''.

Ed è proprio di questi giorni l’atto con cui si è determinata la suddivisione dei fondi assegnati alle ASR al termine di un avviso dedicato: «Con queste importanti risorse – ha spiegato l’assessore alla Sanità, Federico Riboldi – le aziende sanitarie potranno andare a intervenire in tre fondamentali ambiti: potenziamento ed efficientamento della medicina territoriale e ospedaliera, riqualificazione energetica e ammodernamento del parco tecnologico. Come descritto dal titolo del progetto, l’obiettivo è proprio quello di rilanciare la sanità pubblica, per renderla attrattiva per i professionisti e accogliente per i pazienti».

Questo primo stanziamento di 102.394.372 di euro è la prima parte dei 212 milioni degli Fsc 2021 - 2027 assegnati alla Regione Piemonte con l’accordo sottoscritto a fine 2023 con il Governo e che saranno successivamente ripartiti per interventi da realizzare entro il 2029.

c. s. Regione Piemonte g. c.