EVENTI - 26 febbraio 2025, 11:00

Filo alla 63a edizione: apre oggi il salone internazionale

Filo alla 63a edizione: apre oggi il salone internazionale - Foto di repertorio.

Si apre oggi la 63ª edizione di Filo, Salone internazionale dei filati e delle fibre, presso Allianz MiCo. L'evento, che si svolgerà in due giornate, offre ai visitatori la possibilità di scoprire materiali di alta qualità per l'alta gamma tessile e sartoriale.

La nuova sede espositiva è stata scelta per migliorare funzionalità ed efficienza. Tra le novità di questa edizione spicca la Filo Capsule Collection, una collezione di prototipi di tessuto realizzati con i filati degli espositori, esposti su 30 totem con schede tecniche dettagliate. Cresce anche lo spazio dedicato alla sostenibilità con l’area dedicata, riservata ai prodotti realizzati con processi eco-compatibili.

Filo accoglie una delegazione internazionale di buyer, grazie alla collaborazione con ICE-Agenzia e Regione Piemonte, con l'obiettivo di rafforzare i rapporti commerciali tra aziende italiane ed estere. Particolare attenzione è rivolta alla delegazione tunisina, presente per esplorare nuove opportunità di collaborazione con il distretto piemontese.

L'evento conferma il ruolo centrale di Filo nel panorama fieristico internazionale, come sottolineato da Paolo Monfermoso, responsabile di Filo, e da Elena Chiorino, vicepresidente della Regione Piemonte, che evidenziano l'importanza della manifattura italiana e dell'innovazione nel settore tessile.

Con il supporto di IT-EX e il patrocinio di ICE-Agenzia, Filo continua a promuovere tracciabilità, sostenibilità e innovazione, elementi chiave del settore.

C.S. Filo, G. Ch.