Grosso balzo in avanti per le Fontane Parlanti di Rosazza, candidate (insieme ad altre mete simbolo del Biellese) per i Luoghi del Cuore del FAI. Al momento il mosaico di ben 26 fontane, volute da Federico Rosazza e distribuite in tutto il borgo dell'alta valle del Cervo, si trova al 69° posto della classifica nazionale, con ben 3646 voti a favore. Soddisfatto il sindaco Francesca Delmastro: “Sono super orgogliosa del risultato ottenuto. L'obiettivo ora è raggiungere quota 5mila. Continuiamo a crederci, tutti assieme”.
Buon risultato anche per il Palazzo dei Principi di Masserano, la storica sede del Principato, guidato dalla famiglia Ferrero Fieschi dal 1598 al 1767, nonché una delle mete più visitate dell'intera provincia. Ad ora, la reggia si è posizionata in 178° posizione, con 1372 voti raccolti. A distanza la Fabbrica della Ruota di Pray: risulta ora al 400° posto, con 362 voti.
Queste le candidature biellesi più votate dal territorio. Ma c'è ancora tempo fino al prossimo 10 aprile per esprimere la propria preferenza e indicare “I Luoghi del Cuore”, iniziativa giunta alla 12° edizione e promossa dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano), in collaborazione con Intesa Sanpaolo e il patrocinio del Ministero della Cultura. Ricordiamo che “I Luoghi del Cuore” è il più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale italiano che, dal 2003, ha raccolto 11 milioni di voti in favore di oltre 39.000 luoghi in più di 6.508 comuni.