Le classi 4B, 5B e 5A dell’ Alberghiero di Mosso hanno potuto visitare i padiglioni di HORECA, il salone sulla ristorazione professionale evento che si è svolto lo scorso weekend a Torino Lingotto. Un ’occasione per conoscere centinaia di aziende e produttori, con spazio per eventi, workshop, incontri di approfondimento, showcooking e masterclass ,dedicati ai professionisti del mondo dell'ospitalità quali alberghi, ristoranti, caffè, bar, servizi di catering.
All’interno della manifestazione si sono tenuti due importanti concorsi a livello regionale organizzati dalla FIC (federazione Italiana Cuochi), uno dedicato alla selezione Miglior Lady Chef Piemonte, l’altro dedicato alla categoria Ragazzi Speciali. Due studentesse della 5B della sede di Valdilana hanno partecipato al concorso delle Lady Chef. Talhi Soukaina e Abir Hiyane hanno gareggiato individualmente, presentando un primo piatto che aveva come obiettivo valorizzare alcuni ingredienti del territorio.
Soukaina ha presentato il piatto “Fiorfiore di parmigiano”, una rosa di pasta ripiena di ricotta aromatizzata al basilico. La seirass tipica ricotta piemontese è stata preparata in loco della giovane chef. Habir ha proposto,“Mòno”, dal greco “unico”: un raviolo al ripieno di gorgonzola dolce, radicchio e noci. Entrambe le allieve valdilanesi hanno conquistato il podio nella fascia dell’Argento. Inoltre, per la Hiyane, Premio speciale “Cirio”, una Demo-class all’ Accademia IFSE di Torino con lezione tenuta da uno chef stellato.
Fascia Oro invece per la categoria “Ragazzi Speciali” che ha visto misurarsi nelle cucine allestite negli stand della FIC gli studenti di 4B Cucina, Petreti Estel, Dalla Torre Davide, Belmonte Adele e El Anisi Ylias. Con il piatto “Black shell” hanno proposto una cialda al carnaroli al nero di seppia accompagnata ad una spuma di zola, miele e sedano.