Mercoledì 26 marzo i funzionari regionali Roberto Manfredi e Simone Biggio, accompagnati dalla sindaca Monica Mosca, dall'architetto comunale Anna Rassiga e dalla vice preside Marta Paganin, hanno effettuato un sopralluogo presso la scuola media di Occhieppo Inferiore a conclusione dei lavori che hanno interessato la scuola con il contributo della Regione. La visita è iniziata in Comune, dove sono stati visionati i documenti relativi agli interventi, per poi proseguire nell'istituto scolastico.
"Sono molto soddisfatta – ha dichiarato la sindaca Mosca – anche perché i funzionari si sono dimostrati, in più di un'occasione, persone molto professionali e disponibili. Il confronto continuo tra Regione e amministrazione è fondamentale. L'unica criticità rimane la tempistica nei pagamenti da parte del settore finanziario della Regione, perchè arrivano con notevole ritardo, rendendo complessa la gestione delle risorse per nuovi interventi. Noi dobbiamo saldare la ditta entro 30 giorni dall'emissione della fattura, ma i contributi regionali vengono erogati molto dopo".
Il progetto di riqualificazione della scuola ha un valore complessivo di 620 mila euro, di cui 480 mila finanziati tramite un bando regionale. Attualmente, il Comune è in attesa dell'ultima tranche di pagamento.
Tra gli interventi realizzati figurano l'installazione del cappotto termico, la tinteggiatura delle aule, la posa di porte di sicurezza e di un pavimento ignifugo, il rifacimento dei servizi igienici e la riqualificazione del cortile, dove è stata creata un'aiuola circondata da panchine per gli studenti.
"Gli studenti possono ora usufruire di ambienti rinnovati e sicuri – ha concluso la sindaca Mosca –. Resta ancora da intervenire sull'ala più antica dell'edificio, per la cui sistemazione attendiamo un bando specifico, a causa delle autorizzazioni necessarie da parte della Soprintendenza".