A partire da sabato 5 aprile, la cupola della Basilica Superiore del Santuario di Oropa riaprirà al pubblico ogni sabato e domenica. Un’occasione imperdibile per ammirare dall’alto la maestosità del Santuario e il meraviglioso paesaggio circostante. L’imponente cupola, che si eleva per oltre 80 metri, offrirà un panorama senza eguali sulla cornice del Santuario. Grazie al nuovo ascensore, la visita è ora accessibile a tutti, consentendo di raggiungere agevolmente la terrazza esterna da cui si potrà godere di una vista privilegiata sul complesso monumentale.
Ma l’esperienza non si esaurisce con il panorama: dalla balconata interna sarà possibile ammirare da una prospettiva unica i dipinti dedicati ai misteri della vita di Maria e il moderno ciborio che sovrasta l’altare maggiore, opera di Gio Ponti, uno dei più influenti architetti e designer del XX secolo. Da 5 aprile, ogni sabato e domenica, con ritrovo alla Basilica Superiore dalle 15 alle 16. Aperture straordinarie: nei mesi di luglio e agosto, la cupola sarà accessibile da martedì a domenica.
Inoltre, ogni domenica, alle 11, sarà possibile partecipare a una visita guidata alla scoperta della storia e dei tesori del Santuario di Oropa. Il tour prevede un percorso che comprende il Santuario, il Museo dei Tesori e gli appartamenti reali dei Savoia. Il punto di ritrovo è previsto davanti ai cancelli, dove una guida esperta accompagnerà i visitatori in un viaggio ricco di storia e tradizione.