/ Gusti & Sapori

Gusti & Sapori | 03 aprile 2025, 16:22

Le Pianelle un'eccellenza del vino biellese

L'azienda si trova nel Comune di Brusnengo

L'azienda agricola Le Pianelle è situata nell'alto Piemonte, nel comune di Brusnengo ed è stata fondata nel 2004 da Dieter Heuskel e Peter Dipoli, in seguito all'acquisto del primo appezzamento di terra, un vigneto storico abbandonato. Negli anni si sono aggiunte più di 50 parcelle e oggi sono ormai 5 gli ettari coltivati.

L'obiettivo dell'azienda è produrre vini di carattere e di qualità, in grado di esprimere al meglio l'anima dei territori locali.

Il cuore del team di Le Pianelle è composto dai due fondatori Dieter Heuskel e Peter Dipoli e dai due soci Andrea Zanetta, che lavora in vigna e cantina, e Cristiano Garella, che si occupa di cantina e vendite. Il team è poi rafforzato da Fabio Zambolin. Ognuno contribuisce con le proprie esperienze, competenze e caratteristiche. 

"Lavoriamo fianco a fianco ad altri produttori dell’Alto Piemonte, cercando di esprimere l’unicità di questa regione attraverso i vini -raccontano -. Nel 2010, a ridosso della nostra prima vendemmia, abbiamo acquistato una casa con terreno nel centro storico di Brusnengo. L'immobile è stato completamente ridisegnato in modo da ricavarne una piccola cantina, che abbiamo equipaggiato secondo la nostra idea di vinificazione artigianale, che comprende, fra l’altro, tini aperti di legno e un torchio verticale".

L’ingresso della cantina si trova in Via Forte 25, direttamente di fronte al vigneto. Il soggiorno del casolare, che risale al 1804, è diventato oggi la sala degustazione dell’azienda.

Il vino Bramaterra 2019 dell’az. Agr. Le Pianelle con sede a Brusnengo è stato selezionato tra i 100 migliori vini al mondo, ed esattamente alla 78° posizione, da una delle firme più autorevoli del giornalismo eno-gastronomico globale: Antonio Galloni.

Da anni l’azienda di Brusnengo si colloca ai vertici delle guide di settore, ma è la  prima volta che un vino del nostro territorio rientra in questa ristretta cerchia. In questa classifica si trovano solamente: 22 vini italiani di cui 5 vini piemontesi.

L'azienda agricola Le Pianelle sarà presente a Vinitaly nel padiglione 10 allo stand D2 assieme al consorzio tutela Nebbioli Alto Piemonte.

Le Pianelle di trova a Brusnengo, in Via forte 25, telefono 366-5220327

info@lepianelle.com


 


 

informazione pubblicitaria

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore