/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 06 aprile 2025, 15:30

Cesar Rosales in vetta all’Annapurna

Limit Project X Annapurna e Cai Biella in vetta agli 8091 metri di quella che è considerata una delle montagne più pericolose del mondo.

cai biella

Nella foto Cesar Rosales.

Oggi, alle 9.30 ora locale, Cesar Rosales ha raggiunto la vetta dell’Annapurna, obiettivo della spedizione Limit Project X Annapurna del Cai Biella. Rosales, guida andina, formatosi alpinisticamente con la guida alpina biellese Enrico Rosso nell’ambito dei progetti di cooperazione internazionale Mato Grosso, dopo la Cordillera Huayhuash nel 2023 e Karakorum nel 2024, è alla sua terza spedizione con il Cai Biella.

A dare la notizia in Italia è stato il capo spedizione, accademico del Cai, Gian Luca Cavalli, da Katmandu, dove si trova in seguito all’incidente che lo ha coinvolto venerdì tra il campo II e il campo III. Sottopostosi ad accertamenti diagnostici all’ospedale di Katmandu, Gian Luca Cavalli ha riportato una frattura alla falange del pollice sinistro ed è stato ingessato.

La frattura gli ha impedito di proseguire la spedizione. Dimesso dall’ospedale, ora, con Donatella Barbera, medico della spedizione, attende la discesa del vincitore dell'Annapurma. Insieme, poi, i tre alpinisti faranno visita al villaggio di Waku dove è ancora vivo il ricordo di Martino Borrione, già delegato del Soccorso Alpino biellese, fondatore dell’associazione di cooperazione Bi-Nepal per la scolarizzazione dei bambini e dei giovani nepalesi.

«Grandissimo Cesar! A lui vanno le congratulazioni di tutti gli oltre duemila soci del Cai Biella. Siamo orgogliosi di averlo tesserato nel nostro Cai», così il presidente del Cai Biella Andrea Formagnana.

c. s. CAI Biella g. c.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore