CRONACA - 10 aprile 2025, 15:21

Valdilana, danneggiata la statua dell'ex sindaco Rivetti

Sembra che sia stata colpita per errore durante una partita di pallone

Valdilana, danneggiata la statua dell'ex sindaco Rivetti

Valdilana, danneggiata la statua dell'ex sindaco Rivetti

È stata rinvenuta danneggiata, nella serata di ieri mercoledì 9 aprile, a Valdilana la statua a mezzo busto dedicata a Giovanni Battista Rivetti, ex sindaco del comune di Croce Mosso. Il monumento, posizionato in un’area priva di videosorveglianza, sarebbe stato colpito accidentalmente da un gruppo di ragazzi che stavano giocando a pallone.

Secondo quanto riferito da alcuni residenti, l’episodio sarebbe avvenuto intorno alle 22. Nessuno, tuttavia, ha segnalato l'accaduto alle forze dell’ordine, che sono venute a conoscenza del fatto solo successivamente. Stando alle prime ricostruzioni, i giovani coinvolti non avrebbero agito con l’intento di danneggiare il busto, ma avrebbero colpito involontariamente la statua durante il gioco, facendola cadere dal piedistallo. L’impatto ha provocato alcune scheggiature.

Il busto è stato successivamente recuperato da un consigliere comunale giunto sul posto. Nonostante l’assenza di prove video, tutto lascia pensare a un gesto non volontario, forse aggravato dalla paura dei ragazzi dopo l’incidente.

s.zo.