/ EVENTI

EVENTI | 13 aprile 2025, 09:30

Il Soccorso Alpino di Biella celebra 75 anni di storia e impegno FOTO e VIDEO

Giornata di festa per il Soccorso Alpino di Biella.

Il Soccorso Alpino di Biella celebra 75 anni di storia e impegno FOTO e VIDEO Angela Lobefaro per newsbiella.it

Il Soccorso Alpino di Biella celebra 75 anni di storia e impegno FOTO e VIDEO Angela Lobefaro per newsbiella.it

Settantacinque anni di coraggio, dedizione e interventi tra le montagne: il Soccorso Alpino di Biella festeggia un traguardo importante. Era il 21 dicembre 1950 quando nacque ufficialmente il Centro Soccorso Alpino Biella, anticipando di cinque anni la costituzione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

Tra i fondatori della sezione biellese, spicca il nome di Ugo Angelino, alpinista di rilievo che prese parte alla storica spedizione italiana sul K2 nel 1954.

Per celebrare questo anniversario, oggi, sabato 12 aprile si è tenuta una cerimonia presso l’auditorium di Città Studi, in corso Pella a Biella. Durante l’evento è stato anche presentato il volume "Storia del Soccorso Alpino Biellese", a firma di Martino Borrione, che ripercorre le tappe più significative dell’attività del gruppo, tra interventi di salvataggio, testimonianze e memoria collettiva.

Una ricorrenza che non è solo celebrazione, ma anche riconoscimento del ruolo fondamentale svolto dai volontari del Soccorso Alpino nel garantire sicurezza e aiuto in ambienti spesso impervi e pericolosi.

s.zo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore