Il Biellese è stato recentemente colpito da un'ondata di maltempo che ha causato danni significativi su diverse aree del territorio. Forti temporali, accompagnati da raffiche di vento, hanno provocato la caduta di numerosi alberi, allagamenti e danni a strutture ed edifici.
Coordinandosi con la Direzione Regionale VVF Piemonte, il Comando di Biella ha attivato il proprio ICS (Incident Command System) composto da 5 Vigili e 5 Funzionari, raddoppiando inoltre anche i Turni del proprio organico, compresi i due distaccamenti dei volontari di Ponzone e Cossato, riuscendo a mettere in campo 10 squadre, più altre 3 squadre provenienti dai Comandi di Alessandria, Asti e Novara.
Al momento in cui stiamo scrivendo, nelle ultime 24 ore, si contano 110 interventi effettuati, di cui 51 alberi caduti/pericolanti, 13 allagamenti, 19 frane/smottamenti, 27 azioni di soccorso generico. Le strade provinciali chiuse al momento sono 11 su tutto il territorio: gli Uffici Tecnici Comunali, Provinciali e la Protezione Civile stanno lavorando assieme ai VVF, Carabinieri e Polizia per ripristinare la viabilità e assistere i cittadini colpiti.
Sono continuamente monitorati tutti i principali corsi d'acqua, alcuni dei quali hanno raggiunto i limiti di esondazione. Si raccomanda alla popolazione di prestare attenzione e seguire le indicazioni fornite dalle autorità competenti. Le condizioni meteorologiche potrebbero persistere nei prossimi giorni, è pertanto consigliabile rimanere aggiornati sulle previsioni locali e adottare le necessarie precauzioni. Le autorità continuano a monitorare la situazione e forniranno aggiornamenti in caso di ulteriori sviluppi.