/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 20 aprile 2025, 08:40

"Innovare nel welfare", la prospettiva del social work

"Innovare nel welfare", la prospettiva del social work

"Innovare nel welfare", la prospettiva del social work

Terza edizione dell'evento organizzato dal Protocollo d'Intesa sull'innovazione sociale in ricordo si Annalisa Sala che si è svolto l'11 aprile 2025 presso Città Studi.

Una sinergia importante tra gli Enti firmatatri del protocollo: Consorzio I.R.I.S. in qualità di soggetto promotore del protocollo, IN.RE.TE. C.I.S. Ciriè, CISSABO, C.I.S.S. Borgomanero, C.I.S.S. Ossola, C.A.S.A., Comune di Torino, Unione dei Comuni Nord-Est Torino, Università degli Studi di Torino Dipartimento di Culture, Politica e Società, presente a Città Studi Biella, sede di Unito, con il Corso di Laurea in “Servizio Sociale”.

Per il terzo anno è stato realizzato il seminario sull'innovazione sociale che ha portato a Biella esperti piemontesi e di altre Regioni. Si sono condivise esperienze e conoscenze su diversi aspetti riguardanti il lavoro sociale: pratiche di ricerca collaborativa,partecipazione delle persone con disabilità, impatto dell'organizzazione dell'Ambito Territoriale Sociale (ATS) sull'erogazione di servizi, oltre alla diffuzione di diverse esperienze innovative del territorio.

Come ogni anno l'obiettivo è stato quello di confrontarsi ed esplorare innovazioni sociali già in essere, in un contesto formativo e arricchente.

I partecipanti sono stati circa 60 in presenza e 100 on-line. Buona affluenza anche grazie all'organizzazione con le due modalità di partecipazione che hanno permesso a persone più lontane di essere presenti.

La cifra dell'innovazione sociale era presente a partire dal buffet offerto ai partecipanti, anche quest'anno servito dall'Associazione "Diversamente Chef" grazie alla generosità di alcune Ditte del nostro territorio: Panificio Patti, Catto Caffè, De Mori, Bi.Biel., Conad di Candelo, Caseificio Rosso, Magazzini Pavesi, Scamuzzi Vini. I ragazzi dell'Associazione, 5 più degli "aiutanti", si sono resi disponibili a supportare questa iniziativa dedicando gratuitamente il loro tempo e rendendo inclusiva anche questa parte dell'evento.

La buona riuscita del seminario, sicuramente dovuta alla collaborazione tra gli Enti partner e il territorio, ha permesso un momento qualificato di riflessione, in memoria di Annalisa Sala, su argomenti a lei cari e tuttora molto attuali.

c.s. IRIS - cc

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore