96a adunata Alpini a Biella

 / Benessere e Salute

Benessere e Salute | 23 aprile 2025, 07:40

Ospedale di Biella, Lions Day, oltre 200 tra screening e consulti FOTO

Il Direttore Generale, Mario Sanò: “A nome della Direzione Generale mi complimento con i Lions Club biellesi per l’ottimo risultato"

Grande partecipazione al Lions Day, un evento promosso da Lions Club International, organizzato domenica 13 aprile 2025 dai Lions Club biellesi, in collaborazione con l’ASL BI e alcune associazioni del territorio presso il Centro Commerciale “Gli Orsi” di Biella.

 Questa edizione ha trasformato il Lions Day in un vero e proprio campus della salute, offrendo ai cittadini consulti informativi gratuiti e attività di prevenzione.

Durante la giornata, numerosi professionisti sanitari dell’ASL BI e volontari delle Associazioni A.L.I.Ce Biella, AMA Biella, Unione Ciechi Biella e FAND Biella sono stati a disposizione del pubblico in diverse postazioni tematiche, sia nell’area esterna che all’interno della galleria.

 I Lions Club del territorio biellese che hanno partecipato:

-          Lions Club Biella Host- presidente Massimo Lavarino

-          Lions Club Valli Biellesi - presidente Edoardo Vercelli

-          Lions Club Biella Bugella Civitas – presidente Annalisa Metallo

-          Lions Club La Serra – presidente Marco Romano

-          Leo Club – presidente Francesca Maffeo

 Durante l’evento, ha avuto luogo anche la visita del Governatore del Distretto Lions 108Ia1, Roberto Turri.

Siamo molto soddisfatti della riuscita dell’evento che è stato ripreso dopo lo stop dovuto alla pandemia” – ha commentato Silvia Ghione, Presidente di Zona Lions Club – “e che ha rappresentato un’importante occasione per sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione e per far conoscere l’impegno dei Lions Club nel servire la collettività. Ringrazio i soci dei     Club che hanno contribuito all’organizzazione della giornata, i professionisti dell’ASL BI, i volontari delle associazioni e la Pro Loco di Quaregna”.

 Le aree di intervento hanno riguardato:

  • Salute della donna: Alessandro Messina, ginecologo dell’ASL BI, ha fornito informazioni su contraccezione, maternità consapevole, menopausa e il ruolo dei consultori.
  • Ictus e memoria: in collaborazione con le associazioni A.L.I.Ce Biella e AMA Biella, Mario Coletti Moia, Direttore della SC Neurologia e Alessandra Calabrò, psicologa dello stesso reparto, hanno effettuato su una ventina di persone lo screening preliminare per valutare l’insorgenza della demenza (test MMSE). I colloqui sono stati l’occasione per chiarire alcune preoccupazioni comuni alla maggior parte degli utenti riguardanti i sintomi indice dell’insorgenza della malattia e la familiarità.
  • Diabete: Gigliola Topazzo, medico della SSD Diabetologia, insieme ai volontari FAND, hanno effettuato circa 100 screening per la valutazione dell’insorgenza del diabete.
  • Vista: circa 65 persone si sono sottoposte agli screening oculari eseguiti dagli ortottisti Lorenzo Cotti e Andrea Barbato, con la collaborazione dell'Unione Ciechi Biella che gentilmente ha messo a disposizione il camper attrezzato; in 4 casi è stata riscontrata una pressione oculare più alta del normale mentre in 10 persone è risultata un’acutezza visiva inferiore alla media.
  • Stili di vita: gli Infermieri di Famiglia e Comunità Miriana Miotto, Fabrizio Demaria, Daniela Ferrari, Sandra Piolatto, Federica Manservisi e Ilaria Zuglian hanno coinvolto numerose persone in momenti di educazione alla salute, fornendo consigli e materiale informativo su alimentazione sana, attività fisica, prevenzione delle cadute in ambiente domestico e agli stili di vita.

 Per le associazioni partecipanti erano presenti Cristina Durante, vicepresidente A.L.I.Ce Biella, Franco Ferlisi, presidente di AMA Biella, Claudio Zaninetti, presidente di FAND Biella, e Adriano Gilberti, presidente Unione Ciechi Biella.

 L’iniziativa rispecchia l’esigenza diffusa tra la popolazione di ricevere informazioni riguardo la salute e la prevenzione anche in un luogo più informale, slegato dall’ambiente sanitario che invece è la sede ideale per eventuali approfondimenti mirati e diagnosi specifiche.

 I Lions agiscono a livello locale e a livello globale con l’obiettivo di migliorare la comunità attraverso azioni di volontariato. Le loro azioni si concentrano principalmente su otto cause umanitarie globali: vista, diabete, fame, ambiente, oncologia pediatrica, attività umanitarie, assistenza in caso di disastri e giovani.

 Il Direttore Generale, Mario Sanò, ha così dichiarato a commento della manifestazione: “A nome della Direzione Generale mi complimento con i Lions Club biellesi per l’ottimo risultato e l’eccellente organizzazione ed in particolare ringrazio la Presidente di Zona, Silvia Ghione, i Presidenti e tutti i soci dei Club, le associazioni e gli operatori sanitari dell’ASL BI che hanno collaborato attivamente alla buona riuscita dell’evento, dedicando tempo e competenze per la salute dei cittadini del territorio”.

c.s.asl biella, s.zo

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore