Aggiornamento ore 20
Nel pomeriggio di mercoledì 23 aprile si è provveduto a chiudere la transitabilità della SP 502 Biella - Pollone al km. 7+100 in corrispondenza con il ponte sul torrente Oremo nel comune di Biella.
Come comunicato dalla Provincia attraverso una nota stampa, il consistente carico idraulico dovuto alle intense precipitazioni registrate dalla rete pluviometrica durante l'evento dello scorso 16-18 aprile, unitamente al trasporto di materiali solidi in sospensione, ha danneggiato la base della pila destra idraulica del ponte in muratura. Il danneggiamento si è propagato all'intera struttura in elevazione determinando la completa inagibilità dell'opera.
E' stata istituita la seguente viabilità sostitutiva: in direzione da e per Pollone sulla SP 500 Valle Elvo e SP 503 Occhieppo Superiore-Pollone; rimane percorribile la viabilità comunale in direzione Cantone Masserano Calaria in Comune di Biella.
Aggiornamento ore 18
Giungono importanti novità: sul posto si sono recati anche gli agenti della Polizia Locale di Biella, assieme ai Carabinieri, al presidente della Provincia di Biella e all’addetto provinciale alla viabilità. Essendo ceduta una parte strutturale al di sotto del manto stradale, si è valutato e deciso di posizionare dei new jersey e chiudere la strada.
I fatti
Nel pomeriggio di oggi, poco dopo le 16, i Vigili del Fuoco di Biella sono intervenuti sulla SP502, la strada che da Biella porta a Pollone, per una voragine che si è aperta al centro del manto stradale all’altezza del ponte sul torrente Oremo. Per la sicurezza la strada al momento è chiusa al traffico e si stanno aspettando i tecnici per valutare la reale entità.