Nell'era dell'Industria 4.0 e in previsione della nuova Industria 5.0, l'automazione industriale rappresenta ormai un pilastro fondamentale per le aziende che mirano a incrementare efficienza e competitività. Le nuove tecnologie e il cambiamento culturale, organizzativo e operativo necessario richiedono però nuove competenze e visioni lungimiranti per affrontare al meglio sfide moderne che in passato non esistevano.
Per questo motivo, chi desidera farsi trovare pronto deve necessariamente prendere parte a corsi di automazioni industriali, utili non solo a soddisfare le esigenze di prima formazione, ma anche quelle di specializzazione e di aggiornamento professionale.
L'Importanza della formazione personalizzata per l’automazione industriale
Nonostante il percorso verso il futuro industriale sia definito e segnato, ogni azienda è diversa dalle altre. Possiede cioè esigenze uniche, si basa su processi e tecnologie specifiche e persegue obiettivi strategici propri. Per questo motivo, il processo verso l’automazione industriale e l’Industria 5.0 non può essere uguale per tutti: ogni realtà deve avere i propri tempi per affrontare al meglio le proprie sfide e compiere i propri passi.
Optare per corsi di formazione personalizzati consente di valorizzare questa unicità e di arrivare al traguardo in maniera più efficace e rapida. La formazione su misura garantisce infatti di ottimizzare il tempo, focalizzando l'apprendimento su competenze direttamente applicabili e lasciando da parte contenuti meno rilevanti.
Si tratta di un valore estremamente importante, che massimizza il ritorno sull’investimento, in quanto permette di applicare immediatamente le competenze acquisite alla realtà, per migliorare fin da subito processi e risultati. Inoltre, svolgere corsi personalizzati di prima formazione, specializzazione e aggiornamento professionale in ambito industriale consente di affrontare sfide specifiche pertinenti al contesto aziendale, con il massimo focus e il totale allineamento agli obiettivi prefissati.
A chi sono rivolti i corsi personalizzati di automazione industriale
La formazione su misura in automazione industriale è essenziale per diverse figure professionali che operano all’interno di un’azienda. Prima di tutto, è fortemente consigliata ad ingegneri e tecnici, in quanto fornisce un aggiornamento prezioso sulle ultime tecnologie e metodologie nel campo dell'automazione. Poi, è ideale per i responsabili di produzione che vogliono comprendere a pieno come integrare soluzioni automatizzate nei processi esistenti e per il personale IT che desidera acquisire competenze su sistemi di controllo industriale e cybersecurity.
È fondamentale, infine, anche per Manager e Decision Maker, che apprendono come valutare le opportunità offerte dall'automazione per guidare efficacemente le strategie di innovazione.
I temi principali dei corsi personalizzati di automazione industriale
Nei corsi personalizzati di automazione industriale, le principali tematiche trattate riguardano la programmazione PLC (strumenti per la gestione di controllori logici programmabili) e i Sistemi HMI e SCADA (interfacce uomo-macchina e sistemi di controllo e acquisizione dati). Spazio anche alla nuova Robotica Collaborativa, con formazione sull’integrazione e la programmazione dei cobot nelle linee produttive e sulla Manutenzione Predittiva, con la spiegazione di tecniche per anticipare guasti e ottimizzare la manutenzione degli impianti.
I corsi personalizzati riservano infine grande attenzione anche alla Cybersecurity Industriale, sempre più importante per proteggere le infrastrutture critiche dalle nuove minacce informatiche.