96a adunata Alpini a Biella

 / EVENTI

EVENTI | 24 aprile 2025, 17:25

25 Aprile a Muzzano: studenti e Comuni uniti per ricordare la Liberazione

Si è svolta nella mattinata di oggi mercoledì 24 aprile la cerimonia per la Festa della Liberazione a Muzzano, alla presenza delle amministrazioni comunali di Muzzano, Netro, Graglia e Donato. A partecipare anche la classe I della scuola secondaria di Graglia, accompagnata dall’insegnante Valeria Fulcheri, protagonista di un momento di riflessione e memoria.

Il parroco Don Paolo Dall’Angelo ha impartito la benedizione davanti al monumento ai Caduti, quindi ci sono stati gli interventi istituzionali dei sindaci e dei rappresentanti delle amministrazioni locali. Tutti hanno sottolineato l’importanza di non dimenticare che dietro le pagine della storia ci sono nomi, volti e vite, che hanno segnato profondamente le comunità locali e reso possibile la libertà di cui oggi godiamo.

Durante il momento di riflessione è stata ricordata anche la figura di Papa Francesco, che ha vissuto parte della sua vita sotto la dittatura argentina, e che ha sempre promosso il valore dell’unità e della solidarietà contro ogni forma di divisione.

A chiudere la cerimonia sono stati gli alunni della scuola, che hanno letto alcune poesie di Gianni Rodari e parole tratte dai testi di Fabrizio De André, regalando ai presenti un momento di grande emozione e consapevolezza, nel ricordo di una delle date più significative della storia d’Italia.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore