SPORT - 05 novembre 2018, 10:38

Basket femminile: Bfb espugna Cameri e sale al secondo posto

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Terza vittoria consecutiva per la Bonprix BFB e secondo posto raggiunto nella classifica di Serie C, preceduta solo dalla corazzata Torino Teen Basket, a pari punti con squadre del calibro di Moncalieri e Lapolismile. Questa volta la vittoria è arrivata dopo una vera e propria battaglia sul difficile parquet di Cameri, dove ben poche squadre riescono a passare.

Fin da subito è stata battaglia su ogni pallone, su ogni rimbalzo, con scontri fisici e qualche colpo al limite del regolamento. Nel primo quarto gli attacchi hanno avuto la meglio sulle difese. Nessuno riusciva a spezzare l'equilibrio e dopo dieci minuti il risultato era di 19 pari. Equilibrio anche nel secondo quarto, con Biella che andava al riposo lungo con un punto di vantaggio. Ma cresceva il nervosismo e nella terza frazione le ospiti laniere andavano in difficoltà, soprattutto per problemi di falli e dell'infortunio di Catia Barbagallo.

Rispondeva bene chi usciva dalla panchina e, grazie a maggior intensità difensiva, Biella piazzava un break a cavallo tra il terzo e quarto periodo. A sei minuti dal termine la Bfb era sul +10. Il disperato tentativo delle padrone di casa riportava il divario a quattro punti, ma la precisione ai liberi di Senesi e Tombolato chiudevano la partita 63 a 57.

"Brave alle ragazze - commenta coach Bruno -. È stata una vittoria sudata, dove hanno saputo soffrire ma soprattutto si sono dimostrate squadra. È questa la chiave per continuare a rimanere tra i primi posti nel girone".
Predica calma il vicepresidente Bfb: "Restiamo con i piedi per terra. Essere ai piani alti della classifica è motivo di soddisfazione e la società è orgogliosa di queste ragazze che si impegnano tutta la settimana per assaporare questi momenti. Ma ricordiamo che dobbiamo ancora scontare il turno di riposo e i nostri obiettivi di inizio stagione non cambiano. Crescere tutti insieme, migliorarsi e far crescere le più giovani. Poi, l'impegno e il duro lavoro in allenamento porta anche a questi risultati". La squadra di coach Bruno è chiamata a ripetere la bella prestazione la prossima domenica, ancora in trasferta, nel derby con Vercelli.

Bonprix BFB - Cameri 63 - 57 (19-19/29-30/41-46).
Bfb: Trucano 13, Tombolato 11, Gandini 9, Ramella 7, Senesi 5, Taffon 5, Ricino 4, Lambo 4 Guzzon 2, Barbagallo 2, Sarrocco 1, Tua. All. Bruno, ass. Antona

g.b.

SU