Benessere e Salute - 08 marzo 2023, 16:40

A Biella un ambulatorio di Oculistica sociale: visite gratuite agli occhi per chi non ce la fa a pagare, FOTO

A raccogliere le richieste saranno il Comune di Biella, Caritas e San Vincenzo

A Biella un ambulatorio di Oculistica sociale: visite gratuite agli occhi per chi non ce la fa a pagare

A Biella un ambulatorio di Oculistica sociale: visite gratuite agli occhi per chi non ce la fa a pagare

A Biella è stato inaugurato oggi 8 marzo il primo ambulatorio di Oculistica sociale che permetterà anche ai meno abbienti, che non possono permettersi visite private o lunghe attese, di poter prevenire e curare le patologie oculari. Lo spazio si trova all'interno dell'istituto Belletti Bona. 

Presenti all'evento rappresentanti delle istituzioni del territorio ma anche l'assessore regionale Chiara Caucino, e tutte le associazioni che hanno contribuito alla sua realizzazione.

Le visite partiranno a breve, spiega l'assessore comunale alle Politiche Sociali Isabella Scaramuzzi: "Noi, Caritas e la San Vincenzo stiamo raccogliendo le domande delle prime persone interessate. Il servizio è rivolto ai piccoli e ai grandi. Almeno inizialmente si è reso disponibile ad effettuare le visite il Direttore della Struttura Complessa (SC) Oculistica dell'Asl Biella Salvatore Giambrone, successivamente dei più piccoli se ne occuperà un altro specialista".

I criteri per poter accedere al servizio sono molto selettivi. "E' rivolto esclusivamente a residenti a Biella che hanno difficoltà a fare visite privatamente. Si va dall'Isee a tanti altri fattori che indicano la necessità di ricorrere a questo ambulatorio". 

stefania zorio

SU