ATTUALITÀ - 07 giugno 2023, 06:50

Esami di Maturità 2023, dove saranno impegnati i presidi Biellesi

Per quanto riguarda invece il Iº ciclo di istruzione (per gli alunni della terza media) i calendari e le prove d’esame sono predisposti, in questo caso, dalle singole scuole.

Esami di Maturità 2023, dove saranno impegnati i presidi Biellesi

Esami di Maturità 2023, dove saranno impegnati i presidi Biellesi

Si avvicinano gli esami di maturità e quelli di terza media.  Saranno in tutto 536.008 gli studenti coinvolti, 14mila le commissioni alle superiori. Nel I ciclo i candidati all’Esame sono invece 560.932.

Per quanto riguarda la maturità, la prima prova è mercoledì 21 giugno, alle 8.30, è il tema di italiano, comune a tutti gli indirizzi. Si prosegue il 22 giugno con la seconda prova, che riguarda le discipline di indirizzi di ciascun istituto. 

È previsto, poi, un colloquio che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale di ciascun candidato.

Ma chi farà l'esame ai candidati? Le commissioni d’Esame sono composte da un presidente esterno, da tre membri esterni e tre interni all’istituzione scolastica. La pubblicazione delle commissioni rappresenta un’altra tappa di avvicinamento alle prove di giugno.

Dove saranno impegnati i Presidi biellesi come presidente di commissione? Enrico Martinelli dell'Istituto comprensivo di Vigliano al Bona, Raffaella Miori del Bona al Liceo Sella indirizzo Artistico e al Classico, Lorenzo Zampieri di Gaglianico anche lui al Liceo Sella indirizzo Artistico, Tiziana Tamburelli del Liceo del Cossatese e della Vallestrona al Liceo Sella indirizzo Classico. Al Liceo Avogadro saranno presidenti di commissione Tiziano Badà del comprensivo Biella 2, Aldo Ferdani del Fratelli Viano dal Lessona, Marialiusa Martinelli del comprensivo di Andorno, al Liceo del Cossatese e della Vallesttrona Aldo Ferdani del comprensivo Fratelli Viano dal Lessona. Saranno presidente di commissione all'Alberghiero Monica Pisu del comprensivo san Francesco, e Gianluca Spagnolo preside del Liceo Sella.

Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha realizzato una pagina informativa sugli Esami di Stato consultabile da studenti, famiglie, personale della scuola, con news, approfondimenti, domande e risposte (https://www.istruzione.it/esami-di-stato/index.html). Il Ministero, inoltre, accompagnerà studentesse e studenti, nelle prossime settimane e fino all’Esame, con post informativi e video esplicativi sul sito e sui propri canali social.

Per quanto riguarda invece il Iº ciclo di istruzione (per gli alunni della terza media) i calendari e le prove d’esame sono predisposti, in questo caso, dalle singole scuole. 

L’esame di stato è costituito da tre prove scritte ed un colloquio.

Quelle scritte relative sono:

-prova scritta di italiano o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento

-prova scritta relativa alle competenze logico-matematiche

-prova scritta, articolata in due sezioni, una per ciascuna delle lingue straniere studiate.

Le tracce delle prove vengono predisposte dalla commissione in sede di riunione preliminare, sulla base delle proposte dei docenti delle discipline coinvolte.

Per quanto riguarda il colloquio orale. In questa fase, la sottocommissione - riunita in sede collegiale - interroga il candidato al fine di valutarne “il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze descritte nel profilo finale dello studente previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo”. 

 

stefania zorio

SU