Biella - 04 luglio 2024, 16:00

Oropa, sono ripartite le visite al Sacro Monte

oropa visite

Oropa, sono ripartite le visite al Sacro Monte

Sono ripartite sabato 22 giugno le visite guidate al Sacro Monte di Oropa, a partire dalle 15, con ritrovo al punto informazioni, davanti ai cancelli del santuario. I prossimi appuntamenti sono sabato 6 luglio, 10 agosto e 31 agosto.

Sottolinea la presentazione a cura del Santuario di Oropa, organizzatore dell’iniziativa: «Il Sacro Monte di Oropa è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità insieme ai nove Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia nel 2003. Per scoprire da vicino le opere d’arte che lo caratterizzano, guide esperte accompagneranno i visitatori in un affascinante viaggio alla scoperta di questo luogo sacro, aprendo eccezionalmente le porte delle cappelle per ammirare le statue e i dipinti che adornano le pareti, con trompe-l’oeil e illusioni prospettiche. Il percorso si snoda attraverso il suggestivo bosco, partendo dalla prima cappella dell’Immacolata Concezione di Maria fino all’ultima cappella dell’Incoronazione. Lungo il cammino, si possono ammirare le straordinarie statue in terracotta dipinta a grandezza naturale, risultato del contributo di diverse comunità del Biellese nel corso dei secoli».

«La costruzione delle 12 cappelle del Sacro Monte di Oropa, avvenuta tra il 1620 e il 1720 - prosegue la presentazione - fu un’impresa che coinvolse numerosi artisti e artigiani. Seguendo gli schemi del teatro popolare e le tradizioni delle sacre rappresentazioni medievali, furono realizzate opere d’arte straordinarie. I fratelli D’Enrico, Pietro Giuseppe e Carlo Francesco Auregio, insieme ai Galliari, furono solo alcuni degli artisti di talento che contribuirono a creare questo grande teatro naturale di fede, in cui si mescolano architettura, pittura e scultura».

«Oggi - ricorda Francesca Giordano, presidente dell’Ente di gestione dei Sacri Monti - la promozione, tutela e salvaguardia dei sette Sacri Monti piemontesi è un compito costante e impegnativo, ma fondamentale alla preservazione del valore monumentale e culturale dei nove Sacri Monti Unesco; la collaborazione con il Santuario di Oropa, promotore di questa serie di visite, che ringrazio, conferma l’importanza delle azioni unitarie e solidali nella divulgazione della conoscenza della storia e del valore di questi siti di spiritualità, arte, storia e natura».

Redazione g. c.

SU